Volkswagen Sedric concept, l’auto elettrica autonoma a Ginevra

Volkswagen Sedric Concept (image by Twitter)
Volkswagen Sedric Concept (image by Twitter)

Arriva al Salone di Ginevra la Volkswagen Sedric Concept, nuovo prodotto della casa tedesca che mira a lavorare in vista del futuro realizzando un’automobile a guida autonoma ed a motore elettrico. L’azienda è molto attenta in questo senso, andando a puntare su diverse versioni proprio in questa direzione, con la volontà di produrre ben 30 modelli di vetture alimentate a batteria entro il 2025. L’idea portata avanti dalla Volkswagen con questo prodotto è molto ambiziosa, andando a creare un’automobile capace di andare a prendere il proprio conducente anche se parcheggiata lontano e di accompagnarlo nel suo viaggio in una specie di salotto mobile.

Volkswagen Sedric Concept, la nuova auto a guida autonoma

La vettura è stata studiata e realizzata dal Future Center Europe insieme al centro ricerche della Volkswagen. La piattaforma sulla quale è stata costruita è la Meb, quella utilizzata dalla casa tedesca per le proprie vetture elettriche e sfrutta un hardware di laser, radar e telecamere per potersi muovere in maniera autonoma all’interno delle strade. Curioso anche l’inserimento della possibilità di poter leggere informazioni sul parabrezza dell’automobile, che viene utilizzato di fatto come un Oled trasparente, o anche la decisione di arredare l’interno della vettura con piante.

Come detto l’auto non presenta volante o pedaliera al suo interno e può essere gestita dal proprietario attraverso una piccola chiavetta dotata di pulsante che avvicinerà la vettura al proprietario. Un ulteriore passo in avanti da parte della Volkswagen rispetto ad un mercato che sarà il nuovo campo di battaglia tra le maggiori aziende automobilistiche nell’arco dei prossimi venti anni. La casa tedesca vuole infatti non farsi trovare impreparata, andando anticipare la concorrenza.

Volkswagen Sedric concept
Volkswagen Sedric concept (image by Twitter)
Volkswagen Sedric concept
Volkswagen Sedric concept (image by Twitter)