Goodyear Eagle 360 Urban, il pneumatico di pelle bionica

Eagle 360 Urban

Al salone di Ginevra Goodyear ha presentato i nuovi pneumatici concept Eagle 360 Urban e IntelliGrip Urban con intelligenza artificiale per rispondere alle sfide della mobilità del futuro.

Eagle 360 Urban è un pneumatico concept dotato di intelligenza artificiale, un sistema di sensori interni al pneumatico e una pelle bionica. Grazie ai sensori che captano le condizioni dell’asfalto e del meteo, l’intelligenza artificiale stabilisce la miglior strategia di percorrenza. Grazie agli algoritmi predittivi e di deep learning apprende dall’esperienza migliorando le performance del futuro e comunicando agli altri veicoli, alle smart city e a tutti gli elementi dell’Internet of Things quanto rilevato.

I segnali lanciati dai sensori attivano la pelle bionica e gli attuatori posti sotto di essa per modificare la struttura del battistrada in base alle condizioni, è in grado di individuare forature o altri danni al pneumatico, ruotare il pneumatico per cambiare il punto di contatto con l’asfalto in modo che si attivi il processo di auto-riparazione, grazie a speciali materiali che fluiscono verso la foratura e riparano il pneumatico creando nuovi legami chimici.

IntelliGrip Urban migliora l’operatività delle flotte di ride-sharing grazie a una serie di sensori che registrano le condizioni del manto stradale e del meteo per comunicarle agli altri veicoli della flotta tramite cloud. Inoltre, rilevando costantemente il proprio stato, è in grado di identificare in tempo reale eventuali problemi al pneumatico o predire il comportamento del pneumatico in futuro, assicurando maggiore efficienza e proattività nella manutenzione, ed è “tall and narrow” per garantire ottimo grip sul bagnato ma allo stesso tempo ridurre rumorosità e consumi.

Goodyear IntelliGrip Urban