Audi Q8 Sport Concept, il SUV potente a basso consumo (VIDEO)

Audi Q8 Sport Concept (Youtube)

Al Salone di Ginevra presentato Audi Q8 Sport Concept, il SUV ibrido prodotto dalla casa dei 4 anelli. La vettura sarà dotata di un’unità ibrida capace di erogare 476 CV e 700 Nm di coppia massima, che permette di avere un’accelerazione da 0 a 100 in 4,7 secondi e una velocità massima di 275 km/h. L’auto avrà un V6 TFSI da 3.0 litri con sistema mildhybrid e compressore a comando elettrico. La macchina ha un’autonomia di 1200 chilometri, quindi è ideale anche per i viaggi molto lunghi.

L’Audi Q8 Sport Concept, con la sua unità ibrida riduce i consumi e le emissioni della vettura aumentandone però la potenza. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh posizionata sotto il vano bagagli, la vettura è in grado di camminare a marce basse e di effettuare manovre e parcheggi con il motore a combustione spento, utilizzando solo l’unità elettrica.

Audi Q8 Sport Concept, abitacolo elegante e generoso

Il SUV è dotato di trazione integrale permanente. Audi Q8 Sport Concept ripropone quanto mostrato dal marchio tedesco all’ultimo Salone di Detroit, ma con un taglio più sportivo. La vettura grazie ai 5,02 metri di lunghezza e ai 3 metri di passo offre un abitacolo decisamente generoso. Sul davanti spicca l’ampia griglia ottagonale con fantasia a nido d’ape.

Sul cofano posteriore spicca lo spoiler posto sul lunotto. Molto belli anche i gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale, che formano un’unica linea che taglia tutta la vettura e si curva nei lati in prossimità delle prese d’aria. Per gli interni, invece, dimenticatevi di manopole e bottoni. L’Audi Q8 Sport Concept, infatti, è dotata di diversi schermi touch che permettono di governare varie componenti della vettura.

Gli interni sono caratterizzati dal contrasto grigio chiaro, grigio scuro, con la plancia centrale caratterizzata da un bellissimo nero lucido che si colora solo all’accensione della vettura.

Antonio Russo