Zenvo TS1 GT, un’auto che strizza l’occhio alla Formula 1

Zenvo TS1 GT (Twitter)

L’inizio del Salone di Ginevra si avvicina a grandi passi e con esso tante novità dal punto di vista motoristico. Ora arriva l’annuncio da parte del costruttore danese Zenvo, che per festeggiare il suo 10° anniversario presenterà in Svizzera la Zenvo TS1 GT. La vettura si presenta con una colorazione azzurro mare, che viene riproposta anche nei cerchioni, mentre il tettuccio e la parte centrale del cofano anteriore è grigio scuro con inserti color rame.

La Zenvo TS1 GT è stata progettata con materiali leggeri come fibra di carbonio e alluminio e pesa a secco 1580 kg. Sotto il cofano pulsa un potente motore V8 5.8 litri con due compressori capace di sprigionare 1163 CV (867 kW) a 7700 giri al minuto e una coppia massima di 1100 Nm. Impressionanti le ruote posteriori da 20 pollici. L’auto è dotata di un cambio a 7 marce, che Zenvo promette sia a livello di quello di una monoposto da Formula 1.

Zenvo TS1 GT, una vettura dagli interni personalizzati

La Zenvo TS1 GT raggiunge una velocità massima di 375 km/h con un’accelerazione capace di passare da 0 a 100 in soli 2,8 secondi. Per ora non sono state ancora fornite le foto degli interni, anche se è facile immaginare che siano all’insegna del lusso più sfrenato. Per ora il marchio danese ha fatto sapere che l’abitacolo sarà curato con una combinazione di pelle e fibra di carbonio.

Per completare gli interni di questo bolide sono state impiegate 8mila ore con pezzi su misura, progettati appositamente per la Zenvo TS1 GT. Per ora non si conosce ancora il prezzo ufficiale di questa splendida vettura, anche se voci di corridoio attestano che dovrebbe aggirarsi intorno al milione di euro.

L’auto si presenta con una linea aggressiva e spigolosa. La parte anteriore è contraddistinta da un’ampia griglia esagonale a nido d’ape, la stessa fantasia, inoltre è ripresa anche nella parte inferiore dei gruppi ottici.

Antonio Russo