MotoGP, brutto infortunio per Hector Barbera

Hector Barbera (©Getty Images)

Il mondiale di MotoGP è alle porte, la partenza è fissata per il 26 marzo. Dai primi test è emerso che la Yamaha sembra in palla e che Maverick Vinales già pare essere l’uomo da battere, poco più dietro poi Marc Marquez e il solito Valentino Rossi. Male, invece, il primo approccio di Jorge Lorenzo alla Ducati. Lo spagnolo, infatti, non sembra essere ancora in grado di lottare per la vittoria con la Rossa di Borgo Panigale. A pochi giorni dal via però è arrivata davvero una brutta notizia per Hector Barbera, il pilota, infatti, a seguito di un infortunio potrebbe compromettere il suo inizio di stagione.

Hector Barbera fa parte del team Avintia Racing e guiderà nella stagione che sta per cominciare una Ducati Desmosedici GP16. Lo spagnolo si è fratturato la clavicola sinistra nel pomeriggio di ieri nel corso di un allenamento svolto nei pressi di Valencia. Il pilota iberico si stava allenando su una delle piste della scuola di pilotaggio del circuito Ricardo Tormo, guidava una moto 500, quando è caduto rovinosamente.

Hector Barbera, si cerca di stringere i tempi per i test

Si spera di recuperare Hector Barbera già per gli ultimi test invernali di Losail, proprio pochi giorni prima dell’avvio del mondiale 2017. Il pilota è stato trasferito a Barcellona dove è stato visitato dal dottor Xavier Mir che lo opererà nella giornata di oggi.

Hector Barbera corre in MotoGP dal 2010 ed ha raccolto come suo miglior piazzamento proprio il 10° posto raccolto nel campionato scorso. Le sue stagioni più significative sono state il 2009 in 250 in Aprilia con il 2° posto nel mondiale e il 2004, sempre con Aprilia, in 125 con il titolo di vice-campione del mondo conquistato a fine anno. Sinora nel Motomondiale lo spagnolo ha totalizzato 10 successi, 32 podi, 9 pole e 1697 punti ottenuti.

Antonio Russo