Salone Ginevra: Fiat 500 edizione speciale per i 60 anni

 

Inizia il conto alla rovescia verso il Salone di Ginevra 2017 in programma dal 9 al 19 marzo. Fiat festeggerà i sessant’anni della 500 con una versione esclusiva a tiratura limitata, con livrea bicolore e cerchi in lega specifici da 16 pollici. Alla kermesse svizzera farà il suo esordio anche lìallestimento S-Design su 500X e su Tipo.

Era il 4 luglio 1957 quando vide la luce la prima Fiat 500, la “piccola grande vettura” emblema della motorizzazione di massa. Venduta in oltre 4 milioni di unità ha riscosso grande successo sia in Italia che all’estero: l’80 per cento delle 500 è venduto al di fuori dei confini nazionali. Per festeggiare il 60esimo compleanno Fiat ha pensato di lanciare un’edizione limitata che sarà presentata al Salone di Ginevra. Non sarà caratterizzata solo dalla colorazione della carrozzeria (bianco e avorio), ma anche da una plancia in vinile ridisegnata, il logo vintage sul musetto tra i baffi cromati, su portellone e volante, oltre alla cromatura sul cofano anteriore.

A rendere ancora più esclusiva la Fiat 500 serie speciale i numerosi dettagli estetici, come le calotte cromate degli specchietti retrovisori esterni, i cerchi in lega leggera specifici da 16″ e un logo dedicato, 560, che diventa un vero e proprio “marchio nel marchio” con il “6” e lo “0”, rossi, racchiusi nelle ultime due cifre del logo 500. Ogni vettura riporterà una targhetta numerata che numerizza l’edizione limitata in 560 esemplari.

Tecnologia e motori

L’estetica consentirà una leggera ispirazione al passato, ma in termini di tecnologia offrirà il meglio attualmente disponibile sul mercato. Sono di serie pomello del cambio e volante in pelle con comandi integrati, il sistema UconnectTM 7″ Radio Live touchscreen con Bluetooth, navigatore satellitare e ingressi USB e AUX IN; il TFT 7″, il climatizzatore automatico, fendinebbia e i sensori di parcheggio posteriori. Non mancano le novità introdotte dal MY2017: Speed Limiter e Cruise control e i sistemi CarPlay e Android AutoTM, grazie ai quali l’utente può accedere alle principali applicazioni del proprio smartphone direttamente tramite lo schermo 7″ del UconnectTM integrato nella console centrale.

Il conducente potrà beneficiare delle principali funzioni dell’iPhone sul display della propria 500 grazie al supporto di Apple CarPlay. In questo modo può ricevere e fare telefonate, indicazioni stradali e ascoltare la propria musica sempre restando concentrato sulla strada. Android Auto è sviluppato per garantire la sicurezza. Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, riduce al minimo la distrazione e consente di rimanere concentrati sulla strada.

La gamma motori della Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario è composta dal propulsore a benzina 1.2 da 69 CV disponibile anche con cambio robotizzato Dualogic e paddle shift e dal turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV, tutti motori con tecnologia Euro 6. La vettura sullo stand è nella versione 1.2 da 69 CV equipaggiata con il dispositivo Stop & Start.