Skoda Rapid Spaceback: comfort, sicurezza e tecnologia

 

Al Salone di Ginevra 2017 Skoda svelerà la nuova Rapid Spaceback con numerose novità e un rapporto qualità/prezzo decisamente invitante. La compatta del Gruppo Volksagen offre esterni e interni rinnovati, nuovi moori tre cilindri, nuove tecnologie di connettività.

La nuova Skoda Rapid Spaceback si distingue soprattutto per il frontale ridisegnato, con un paraurti di nuova concezione comprendente i fendinebbia
modificati. Un sottile listello cromato collega visivamente le luci, rendendo il frontale ancora più imponente. I vetri sfumati neri dei gruppi ottici
posteriori, con la forma a C tipica della Casa boema conferiscono al posteriore un’estetica ancora più sportiva. Tratto distintivo della compatta è anche il lunotto allungato.

Gli interni offrono spazio a sufficienza per 5 persone, nuovi inserti decorativi nelle portiere, bocchette dell’aria ridisegnate, pannello di comando del climatizzatore manuale e del riscaldamento.

Gamma motori

La Skoda Rapid Spaceback è disponibile per la prima volta con motore 1.0 TSI, capace di garantire performance brillanti e consumi ridotti. Il tre cilindri è proposto in due livelli di potenza: 1.0 TSI 95 CV (70 kW), velocità massima 184 km/h, e il 1.0 TSI 110 CV (81 kW), velocità massima 198 km/h. Disponibili anche altri tre propulsori: 1.4 TSI 125 CV (92 kW), velocità massima 205 km/h; 1.4 TDI 90 CV (66 kW), velocità massima 183 km/h; 1.6 TDI 115 CV (85 kW), velocità massima 198 km/h. Tutti i propulsori sono dotati di sistema Start/Stop automatico e di sistema di recupero dell’energia in frenata e soddisfano la normativa Euro 6 sulle emissioni. I motori Diesel sono tutti a iniezione diretta common rail e dotati di filtro antiparticolato.

Tecnologia e sicurezza

I nuovi servizi ŠKODA Connect sono composti dai servizi di Infotainment Online e dai servizi Care Connect. Il portfolio di servizi di Infotainment Online comprende, per esempio, le informazioni sul traffico online. Tra gli altri servizi figurano anche informazioni su distributori, compresi prezzi attuali del carburante, parcheggi, notizie aggiornate e meteo. Di serie o a richiesta sono disponibili il sistema surround ŠKODA, il dispositivo vivavoce Bluetooth e la porta USB compatibile Apple.

Ricchissima dotazione per sicurezza attiva e passiva sulla Skoda Rapid Spaceback. La dotazione di serie comprende controllo elettronico della stabilizzazione ESC e monitoraggio permanente della pressione degli pneumatici. Il dispositivo per il rilevamento di stanchezza del conducente e il sistema di assistenza radar sulla zona anteriore (Front Assistant) con funzione di frenata di emergenza City.

Il sistema di sensori per il parcheggio anteriore e posteriore garantisce comfort e sicurezza. Sono di serie anche sei airbag (frontali, laterali e per la testa) nonché cinture di sicurezza a tre punti regolabili in altezza con pretensionatori.