Peugeot Instinct Concept, il futuro della guida autonoma

Peugeot Instinct è una concept car che sarà presentata al Salone di Ginevra 2017. Una vettura futuristica che probabilmente non sarà prodotta in serie ma che anticipa le linee del futuro. Nuove tecnologie intelligenti volte a rendere l’esperienza di guida più “connessa” che mai.

Gli aspetti inediti non riguardano tanto il motore plug-in ibrido da 295 CV, quanto il sistema di connessione a Internet. A cominciare dalla piattaforma ‘Internet of Things’, abbinata al Samsung Artik Cloud, che si sincronizza con i vari dispositivi dell’utente in modo che la vettura possa conoscere lo stile di vita del conducente e preconfigurare le impostazioni in base alle sue esigenze.Incluso la modifica della modalità di guida, l’illuminazione ambiente, audio e le impostazioni del sedile e dell’interfaccia.

Peugeot Instinct concept ha la capacità di modificare il suo comportamento a seconda di ciò che il conducente può desiderare. Il conducente può decidere di affidarsi alla guida autonoma o di prendere il controllo in qualsiasi momento. Questo viene fatto attraverso un dispositivo che si trova accanto al display centrale da 9,7 pollici e che sostituisce un tradizionale volante e i pedali. I sedili del prototipo sono stati ottimizzati per sfruttare al massimo la guida autonoma e può essere reclinata per dare agli occupanti la possibilità di riposare o spostarsi in posizione verticale se l’utente vuole guidare.

Esternamente, il concetto di istinto combina stile e tecnologia. Una delle caratteristiche più interessanti è che i fari a LED incorporano piccole telecamere che scandiscono la strada da percorrere e comunicano con i sistemi di assistenza alla guida. Un’auto che entra quasi in empatia con l’autista e all’insegna della libertà. La libertà di scegliere la modalità di guida e le sensazioni di accompagnamento. Peugeot Instinct è una preziosa fonte di informazioni personali, perché è con noi tutti il giorno e conosce i nostri viaggi di routine, i luoghi preferiti e lo stile di guida.

View post on imgur.com