Alex Hofmann: “Spero che Rossi vinca il decimo titolo”

Valentino Rossi
Valentino Rossi (©Getty Images)

Marc Marquez è senza dubbio il favorito per il titolo MotoGP 2017, ma dovrà sudarselo. Se nel 2016, complice pure gli errori degli avversari, è riuscito col suo straordinario talento a vincere senza eccessivi problemi, quest’anno la truppa dei concorrenti è particolarmente agguerrita e numerosa. Sarà un Mondiale molto interessante, almeno sulla carta.

Maverick Vinales nei test è andato fortissimo, mostrando di essere già a suo agio sulla Yamaha. Valentino Rossi, nonostante le prove non positive a Phillip Island, è un avversario sempre da temere. C’è poi la Ducati, che ha preso Jorge Lorenzo per puntare al titolo e ha in Andrea Dovizioso un buon pilota. Infine ci sono Andrea Iannone con la Suzuki e Dani Pedrosa con l’altra Honda ufficiale, che possono essere le sorprese del 2017.

Alex Hofmann sul campionato MotoGP 2017

Alex Hofmann è un ex pilota con buona esperienza nel Motomondiale, avendovi corso tra il 1997 e il 2007 nelle classi 125, 250 e MotoGP. Il canale Servus TV lo ha voluto intervistare per parlare del campionato MotoGP 2017 che scatterà in Qatar il 26 marzo: “Sarà un tutti contro Marquez. Marc ha in Vinales un nuovo nemico, ma ci sono anche Rossi e Lorenzo. Lo scenario del 2017 è migliore rispetto a quello del 2016. Il livello è più alto che mai per quanto riguarda piloti e moto. Ogni squadra e pilota può stare nei primi cinque, non è mai successo”.

Secondo il 36enne tedesco il Mondiale 2017 sarà di altissimo livello, come mai nel recente passato. Dunque ci si attendeno molta battaglia in pista e tante emozioni, forse anche qualche scaramuccia tra i protagonisti. Hofmann ha indicato anche i propri favoriti per il titolo: “In ordine metto Vinales al numero 1, Lorenzo al 2 e Marquez al 3. Rossi è il mio preferito a livello emotivo e spero col cuore che vinca il decimo titolo”.

L’ex pilota, che ha fatto da collaudatore MotoGP per la KTM nel 2016, ritiene che Jorge Lorenzo con la Ducati sarà uno dei contendenti per il titolo. Nonostante le difficoltà riscontate nei test, il maiorchino viene considerato sempre uno in lotta per vincere. Il suo curriculum parla chiaro. Ma Marc Marquez, Valentino Rossi e Maverick Vinales lo aspettano in Qatar per cominciare la lunga battaglia.

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)