Marc Marquez: “Dietro le vittorie c’è la famiglia e il team”

Marc Marquez (Twitter)

Per Marc Marquez è già tempo di premi, nulla di trascendentale per carità, ma lo spagnolo comincia comunque a mettere un primo trofeo in vetrina. Si tratta del Premio Internazionale Città di Lleida. Il riconoscimento nasce con l’obiettivo di premiare chi nell’arco dell’anno precedente è riuscito in una grande impresa nel proprio campo di appartenenza. Il premio consiste in una riproduzione in bronzo del più antico documento riconosciuto dove vi sia per la prima volta la presenza del nome della città di Lleida ritrovato ad Ascoli.

Il premio viene conferito da una giuria composta da alte personalità di fama internazionale, che quest’anno, nella riunione tenutasi il 7 luglio 2016 hanno deciso di dare il premio a Marc Marquez. Come riportato da “eurosport.es” il campione spagnolo a margine della premiazione ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Per me è un onore portare il nome di questa città in tutto il mondo. Nonostante i tanti premi vinti io continuo ad essere me stesso”.

“Una delle cose che mi piace di più è quello di ricevere questi premi qui a casa mia, dove sono cresciuto. L’unica cosa vorrei sottolineare che dietro di me c’è una famiglia e un team. Questo non è uno sport individuale”.

Marc Marquez, un esempio per tanti giovani

Il sindaco di Lleida, invece, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di avere un campione di questa levatura che parli col nostro accento. Ha grandi valori umani e sportivi ed è un ambasciatore perfetto per la città di Lleida. Credo sia un punto di riferimento per i giovani”. Marc Marquez nonostante la sua giovanissima età ha già vinto ben 5 titoli mondiali, 3 in MotoGP, 1 in Moto2 e 1 in 125.

Lo spagnolo attualmente è il campione in carica e punta a portare a casa il suo sesto titolo, ma dovrà battere la spietata concorrenza di Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e dell’astro nascente Maverick Vinales, che dopo il suo passaggio in Yamaha è diventato d’improvviso l’uomo da battere.

Antonio Russo