Arriva il foglio unico di circolazione, risparmieremo tanti soldi

Traffico (©Getty Images)

In periodi di crisi è sempre una bella notizia riuscire a risparmiare qualche soldo. Ora però arriva una bella novità per tanti guidatori che potrebbe portare ad un risparmio di ben 39 euro. In tutti i paesi europei, infatti, con la sola eccezione dell’Italia esiste da tempo un foglio unico di circolazione. Nel nostro paese, invece, ci sono ben due documenti, il certificato di proprietà e il libretto di circolazione.

Come riportato da “Il Corriere della Sera” presto anche l’Italia si adeguerà alla normativa europea riassumendo i due documenti nel foglio unico di circolazione. Non avverrà, invece, la fusione tra il pubblico registro automobilistico gestito dall’Aci e la Motorizzazione. Secondo il nuovo decreto messo a punto dal ministero delle infrastrutture quindi non vi sarà un’unica agenzia, ma solo un unico documento, si spera quindi che questo non porti a facili fraintendimenti.

Il testo del nuovo decreto è ora all’esame dei ministeri della Pubblica amministrazione e dell’Economia. Naturalmente se passasse questa riforma ci sarà un notevole risparmio per tanti guidatori, quantificato in circa 40 euro. Certo non è tantissimo, ma in tempi di crisi ogni soldo risparmiato è buono. Non ci resta quindi che aspettare e capire come sarà questo nuovo foglio unico di circolazione.

Antonio Russo