Sukhoi-35, il jet russo che vuole conquistare il mondo (VIDEO)

Sukhoi-35 (Youtube)

Il Ministero della Difesa russo ha rilasciato un video del suo ultimo jet da combattimento per incentivarne l’esportazione. Il bolide in questione si chiama Sukhoi-35 e nella clip compare pilotato da un collaudatore che ne mostra  tutta la sua potenza e agilità. Il jet in questione può ospitare una sola persona. A differenza degli F-22 e F-35, il Sukhoi-35 è un aereo vecchio stile, come l’F-16 più adatto quindi al combattimento. Sul veicolo sono state installate diverse telecamere per mostrarlo in tutta la sua bellezza.

A quanto pare ad oggi la Cina avrebbe già acquistato ben 24 esemplari di Sukhoi-35 per un valore complessivo di 2 miliardi di dollari. Il jet ha una velocità massima di Mach 2,25 a 36mila piedi circa 2400 chilometri all’ora e riesce a trasportare 8mila kg di armi. Naturalmente la Russia sostiene che l’aereo è migliore di quelli occidentali, soprattutto manco a dirlo dello statunitense F-16.

Il Sukhoi-35 è dotato di un cannone 30 millimetri, inoltre è in grado di trasportare razzi, missili e bombe. Il veicolo è lungo circa 22 metri. Tra i suoi punti di forza c’è la manovrabilità. Il governo russo, infatti, afferma che il Sukhoi-35 è in grado di fare manovre impensabili con altri jet.

Antonio Russo