Fiat Toro, niente America per il pick-up del Lingotto?

Fiat Toro (Twitter)

La Fiat ha lanciato sul mercato il suo nuovo pick-up dal nome Fiat Toro nel 2016. La nuova vettura però non dovrebbe interessare il mercato statunitense. Grande scalpore hanno fatto in questi giorni le dichiarazioni del design Ralph Gilles, che al Chicago Auto Show aveva dichiarato: “Questo pick-up potrebbe interessare al mercato americano”. L’auto attualmente è in vendita, con buon successo, solo nell’America latina.

Fiat Toro è basato sulla stessa piattaforma di Jeep Renegade e Jeep Compass. Nel mercato è posizionato come un pick-up di dimensioni medie. Come ben sappiamo, questa tipologia è molto apprezzata proprio dagli americani, che da anni acquistano milioni di pick-up. Ralph Gilles però, attraverso il proprio profilo Twitter ha voluto fare una precisazione. Ha, infatti, postato una foto della Fiat Toro accompagnata dalla seguente didascalia: “Devo chiarire una cosa questa mattina. Volevo solo dire che amo il nuovo Fiat Toro 2017 e che la sua vendita è prevista solo in America latina e non negli Stati Uniti”.

Fiat Toro, il pick-up di medi dimensioni

Niente USA per Fiat Toro, non è da escludere che dietro una tale decisione da parte del marchio torinese ci sia anche la paura di incorrere in pesanti sanzioni da parte del nuovo governo Trump, che ha espresso più volte una tattica protezionista, anche e soprattutto in relazione alle auto. In ogni caso, per stessa ammissione dell’amministratore delegato Sergio Marchionne, non è da escludere ce FCA in futuro non possa pensare di immettersi nel mercato statunitense con veicoli di questo tipo.

Fiat Toro presenta una linea arcuata, con una linea aggressiva. spazioso il bagagliaio posteriore. Gli interni, invece, ricordano a larghi tratti quelli della nuova Tipo. Come sempre stile sempre minimal, senza mai eccedere nello sfarzo. Viene venduto o con un propulsore 1,8 litri a doppia alimentazione, benzina ed etanolo, da 138 CV o con un motore 2,0 turbodiesel Multijet da 170 CV.

Antonio Russo