Ferrari FXX: in vendita l’unico esemplare stradale

photo Amari Supercars

L’unica Ferrari Enzo FXX omologata su strada è in vendita nel Regno Unito al prezzo di 9.999.999 sterline (11,7 milioni di euro). E’ una vettura ad altissime prestazioni prodotta nel 2005 in 38 esemplari. Era destinata unicamente all’utilizzo in pista, ma questo esemplare riuscì ad entrare nell’omologazione “civile” direttamente da Ferrari.

La Ferrari Enzo FXX Evoluzione viene fornita con tutti i pezzi originali, quindi in teoria potrebbe essere riconvertita in auto da pista. Per ottenere il permesso di circolare su strada la Casa di Maranello ha innestato una sospensione più morbida e rialzata, ha addizionato indicatori di direzione e luci dello stop, abbaglianti, freno a mano, pneumatici da strada e altri piccoli dettagli.

Resta invariato il motore V12 da 6,3 litri che eroga 850 CV (633 kW), con una velocità massima di 400 chilometri all’ora. Tutta questa potenza è abbinata a un cambio sequenziale a sei rapporti, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. L’impianto frenante è affidato ai freni carboceramici Brembo. La vettura in questione ha percorso 2.092 chilometri e ha mantenuto la livrea originale. All’interno non aspettatevi il massimo delle dotazioni tipiche di una Rossa: una coppia di sedili in tessuto nero, un volante in Alcantara, un retrovisore personalizzato e non molto altro.