Zagato Perana Z-One in vendita su eBay

Zagato Perana Z-One
Zagato Perana Z-One (image by Twitter)

Interessante notizia per i collezionisti di auto sportive. Su eBay, ad un prezzo di ‘Compralo Subito’ di circa 125 mila dollari, è stata messa in vendita una Zagato Perana Z-One, automobile che fu presentata nel 2009 e che voleva imporsi in maniera decisa nel mercato delle supercar. Subito dopo la messa sul commercio del prodotto la vettura non ha confermato le attese e i riscontri non sono stati soddisfacenti. Si tratta però di un’automobile che, per la sua rarità e le sue caratteristiche potrebbe richiamare le attenzione dei ‘paperoni’ amanti di auto sportive e pezzi da collezione.

Zagato Perana Z-One, la prima uscita nel 2009

L’auto in vendita su eBay ha percorso fino ad ora circa 4.500 km, e si tratta di uno dei 10 modelli riguardanti la pre produzione delle auto di serie. La vettura è stata prodotta dall’azienda italiana Zagato che presentò il modello nel 2009 in occasione del Salone di Ginevra. La messa a punto del modello fu portata avanti in collaborazione con la casa automobilistica sudafricana Perana Performance Group. La decisione di mettere sul commercio quello che doveva essere uno dei modelli di punta della casa italiana arrivò in concomitanza con la ricorrenza dei 90 anni dalla nascita del marchio. L’automobile è una supercar Gran Turismo che riporta a livello estetico tutti i richiami della Zagato come la presenza delle prese d’aria e dei gruppi ottici molto affilati.

Per quanto riguarda il motore utilizzato per questo modello si tratta di un V8 da 6.2 litri capace di sprigionare una potenza da 440 cavalli ed una coppia massima di 586 Nm. Dotata di un telaio molto leggero, costruito dall’azienda sudafricana, le prestazioni della Z-One ci dicono che l’auto è capace di raggiungere la velocità massima di 300 km/h arrivando da 0 a 100 km/h in un tempo stimato inferiore ai 4 secondi.