Maverick Vinales, omaggio a Luis Salom

Maverick Vinales (©Getty Images)

Maverick Vinales si prepara alla stagione della maturità. Con l’approdo in Yamaha, infatti, per il pilota spagnolo si sono aperte le porte per la lotta al titolo mondiale. Per conquistare la corona iridata però dovrà battere la spietata concorrenza del compagno Valentino Rossi e dei due spagnoli Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Vinales, sin dal primo test a Sepang ha già dimostrato di andare davvero molto forte a bordo della sua nuova moto.

Lo spagnolo, ex Suzuki, arriva da una splendida stagione culminata con il 4° posto finale nella classifica assoluta piloti. Una stagione però contrassegnata anche dal dolore per Vinales. Il 3 giugno scorso, infatti, durante il Gran Premio di Catalogna è venuto a mancare Luis Salom, suo grande amico ed ex compagno di squadra in Moto2, nel 2014, ai tempi della Kalex del team Pons P 40.

Maverick Vinales, il logo porta fortuna

Salom come molti sanno è deceduto a seguito delle pesanti ferite riportate dopo un incidente che lo ha visto protagonista durante le prove libere del Gran Premio di Catalogna il 3 giugno 2016 dopo che la sua stessa moto gli è caduta addosso. Vinales suo grande amico non lo ha mai dimenticato e ha deciso di portarlo con sé anche in questa nuova avventura in Yamaha.

Gli occhi di tutti erano puntati sullo spagnolo per i test a Sepang e a molti non è sfuggito il particolare che Maverick Vinales aveva sulla gobba. L’ex Suzuki, infatti, sulla propria tuta ha mostrato un logo in onore di Luis Salom con tanto di numero 39. Il nuovo compagno di Valentino Rossi aveva indossato tale logo durante il vittorioso Gran Premio di Silverstone e ha deciso di riproporlo anche durante questi test. Davvero un bel gesto, che siamo sicuri la famiglia di Salom avrà sicuramente apprezzato.

Antonio Russo