Fiat Tipo: giro del mondo in 133 giorni

Fiat Tipo World Tour
Fiat Tipo World Tour (photo ufficio stampa)

La Fiat Tipo ha compiuto un World Tour, percorrendo in 133 giorni la distanza della circonferenza terrestre pari a 41.000 km. Il giro del mondo ha toccato 22 nazioni e 122 città superando lo stress test causato da molte strade non asfaltate, ma senza accusare alcun inconveniente meccanico, salvo la sostituzione di due gomme per foratura e la manutenzione ordinaria.

Il 13 agosto la Fiat Tipo con livrea rossa è partita dallo stabilimento Tofaş a Bursa, senza subire alcun intervento tecnico supplementare per affrontare il lungo viaggio intorno al mondo. Ha fatto tappa in Turchia, Bulgaria, Grecia, Romania, Ucraina e Russia. Qui ha percorso la via che costeggia la più nota tratta ferroviaria al mondo, la Transiberiana, viaggiando 11 ore al giorno, per 8 giorni totali, senza accusare problemi.

Una “Tipa” dall’America all’Europa

Il viaggio è poi proseguito in Giappone, dove la vettura è stata accolta con grande entusiasmo da parte della popolazione, prima d’imbarcarsi a Yokohama per raggiungere, via nave, il Messico. Ma ha dovuto attendere 11 giorni prima di accedere nel Paese centro-americano, a causa di un disguido burocratico.

Il World Tour è poi proseguito con 40 giorni di navigazione prima di sbarcare in Gran Bretagna. Sbarcata sulle coste inglesi, la Fiat Tipo ha attraversato 14 diversi Paesi europei, tra i quali Olanda, Germania, Francia, Svizzera, Austria e Italia. Complessivamente ha viaggiato per 400 ore nelle più estreme condizioni climatiche e stradali. A dimostrazione di quanto una vettura dal costo accessibile possa essere affidabile.

Attualmente è disponibile in versione a 4 porte, 5 porte e Station Wagon e con motorizzazioni benzina, diesel e GPL, con cambio meccanico e automatico. Un’offerta eccezionale e completa, quindi, incentrata sul “value for money”, elemento chiave nella strategia della famiglia funzionale Fiat, come sintetizzato dallo slogan “ci vuole poco per avere tanto”. I prezzi di listino di Fiat Tipo partono da 15.000 euro.