EQC: L’innovativo SUV elettrico Mercedes-Benz

EQC Mercedes-Benz (© Photo Mercedes)

Il concept del SUV elettrico Mercedes Benz  presentato lo scorso ottobre a Parigi in occasione del Salone dell’auto è diventato realtà.

In questi giorni la Casa di Stoccarda ha realizzato uno shooting dell’innovativo prodotto con un prototipo che pur utilizzando la carrozzeria della GLC Coupe per nascondere gli interni ha mostrato alcune  delle sue caratteristiche più importanti.

In una delle immagini “nude” appare chiaro che non solo si tratta di un ibrido plug-in, quindi con la possibilità di ricarica tramite la sola energia elettrica esterna, ma che è anche dotato della peculiarità di un pacco batterie collocato sul fondo vettura.

Come dichiarato dagli stessi tedeschi l’obiettivo della nuova gamma di utilitarie sportive che verranno create a Brema sarà quella di  dare vita ad un sistema di Intelligenza Elettrica basato sua piattaforma modulare che consiste in una batteria alloggiata sul piano della vettura e un motore elettrico posizionato su uno o entrambi gli assi.

Il primo esemplare denominato EQC rifletterà per taglia e posizionamento gli altri modelli di Classe C  e nel pieno rispetto di questo target, nel tardo 2017, verrà pure prodotta una macchina a cella combustibile ad idrogeno, ossia la GLC F-CELL.

Cosa si nasconde nella EQ

Come detto si tratta di un’auto che combina  due propulsori elettrici dal potenziale complessivo di 400 cv. Dotata di trazione integrale e con un’accelerazione 0-60 in 5 secondi l’EQC offrirà ai fruitori molteplici modalità e livelli di potenza variabili a seconda della fascia di prezzo.

La batteria in litio, fabbricata dallo storico partner Daimler del gruppo Deutsche Automotive, da oltre 70 kw/h consentirà la copertura di circa 480 km con una sola ricarica.

Gli amanti delle tecnologie verdi dovranno però aspettare ancora un po’ per averla tra le mani. Secondo indiscrezioni i primi esemplari dovrebbero circolare in strada tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.

Intanto in contemporanea la Mercedes ha annunciato che da qui al 2025 produrrà altri 9 modelli elettrici. SUV e dal taglio più sportivo.