Range Rover Velar, pronto ad arrivare il SUV coupé

Range Rover Velar photo by autocar.uk

La Range Rover Velar verrà presto svelata e promette di far strabuzzare gli occhi a più di un appassionato di motori. Si tratta di un SUV coupé di medie dimensioni, che promette battaglia a Porsche, BMW X6 e Mercedes GLE Coupé. La nuova arrivata del marchio britannico avrà il compito di piazzarsi tra la Evoque (46mila euro circa) e la Range Rover Sport (93mila euro circa).

Il veicolo verrà presentato molto probabilmente al prossimo Salone di Ginevra e sarà prodotta insieme alla Rover Sport e la Jaguar F-Pace. Gli addetti ai lavori sono pronti a giurare che l’aumento di produzione di Land Rover farà aumentare anche la domanda da parte della clientela. Inizialmente la novità del marchio inglese era stata soprannominata Evoque XL. Il nuovo 5 posti ha un legame forte con la Jaguar F-Pace con la quale condivide la piattaforma IQ.

Un SUV spazioso, leggero e veloce

Probabilmente la Range Rover Velar sarà un po’ più lunga e più spaziosa rispetto alla Porsche Macan. Il nuovo modello sarà a 4 ruote motrici. Negli ultimi 3 anni Land Rover è passata da poco più di 348mila unità vendute a oltre le 400mila vetture vendute e il prossimo obiettivo è quello di sfondare il muro delle 500mila.

La nuova Range Rover Velar avrà interni molto eleganti e sarà spinta da una vasta gamma di propulsori Jaguar Land Rover a 4 e 6 cilindri, sia diesel che benzina. Dati di questo genere non sono ancora pienamente confermati, ma ci potrebbe anche essere la seria possibilità che il SUV coupé monti un motore elettrico come quello che la casa britannica sta sviluppando per la prossima Jaguar I-Pace.

Range Rover Velar non dovrebbe pesare più di 1800 kg, tale “leggerezza” darebbe di certo un indiscutibile vantaggio alla vettura rispetto alla concorrenza. Potrebbe essere inoltre disponibile anche una variante ad alte prestazioni con il sovralimentato V8 5.0 litri. Il prezzo di partenza di tale vettura dovrebbe attestarsi intorno ai 100mila euro.

Antonio Russo