Questo è ciò che accade all’interno del vostro motore (VIDEO)

Motore photo by YouTube

Il rombo di un motore è la risultante di un processo che crea migliaia di esplosioni al minuto. Per fare ciò ci sono ben 4 passaggi: aspirazione, compressione, combustione e scarico. Come riportato nell’ultimo episodio di “SmarterEveryDay”, grazie ad una macchina fotografica dotata di sistema slow motion è stato catturato il momento esatto dello scoppio nel motore.

Per la prova il team di esperti ha utilizzato un motore Briggs & Stratton che ha una candela al centro nella parte superiore del cilindro ed è attivato da un magnete. Gli esperti però hanno spostato la candela così da creare una sorta di finestra nel propulsore. L’aspirazione e lo scarico hanno il compito di preparare il nuovo ciclo e dello scambio dei gas. La compressione e l’espansione, invece, producono la trasformazione da energia termica ed energia potenziale a energia meccanica.

Uno spettacolo impressionante

Gli esperti del video hanno modificato il motore inserendo una bobina, inoltre hanno inserito come carburante del propano perché più pulito e da consumi più ridotti. Al di sopra del motore hanno posto una lastra trasparente molto spessa per permettere la visione di ciò che avviene al’interno del propulsore.

Lo spettacolo era garantito e così è stato. Una enorme fiamma, infatti, si è sprigionata dall’interno e poi è scomparsa risucchiata dal gas di scarico. Il pistone si muove all’interno del cilindro, una delle due valvole a destra si apre consentendo ad una miscela di carburante di entrare, il tutto viene fornito da un carburatore o dall’iniettore. La miscela viene risucchiata all’interno del cilindro e questo processo si chiama aspirazione.

La compressione viene a realizzarsi nel momento in cui il pistone dal Punto Morto inferiore inizia a risalire. Dopo che i gas all’interno bruciano la valvola di scarico si aspira i gas di scarico fuori rilasciandoli dalla marmitta.

Antonio Russo