Nuova Seat Leon CUPRA, l’auto più potente del marchio

Seat Leon CUPRA

La nuova Seat Leon CUPRA è pronta a far strabuzzare gli occhi di tutti. CUPRA è l’acronimo di Cup Racer. Il modello in questione ha avuto un notevole successo con oltre 9mila unità vendute solo nell’ultimo anno, di cui 8300 in Europa. La Leon sportiva per così dire è entrata in breve tempo nel top del suo segmento di vendita.

Grazie ad un motore 2.0 TSI da 300 CV la nuova CUPRA si piazza di diritto al primo posto nella speciale classifica dei modelli più potenti mai prodotti da Seat. La controllata Volkswagen si presenta potenziata di ben 10 CV rispetto alla versione che l’aveva preceduta, ma anche con 380 Nm di coppia massima aumentata rispetto ai 350 Nm visti sulla sua antenata.

Limitata la velocità massima elettronicamente a 250 km/h. La vettura, inoltre, può essere opzionata o con cambio automatico o con quello manuale a 6 rapporti. Il modello base, inoltre garantirà un consumo medio di 6,4 l/100 km. Disponibile anche una versione 4Drive con trazione integrale. La Seat Leon CUPRA sarà inoltre dotata di tutti gli optional di nuova generazione per quanto concerne l’assistenza di guida.

Interni da urlo impreziositi dalla fibra di carbonio

Grazie al nuovo telaio e alle nuove sospensioni specifiche con ammortizzatori controllati elettronicamente sarà possibile muoversi con disinvoltura anche sui terreni più impervi. La macchina sarà inoltre dotata dei nuovissimi fari fullLED, prese d’aria più ampie sul frontale e un doppio terminale di scarico cromato.

Per quanto concerne i vari pacchetti, si potrà optare per il Performance Pack Nero o Arancione, che includono cerchi da 19″ in nero brillante o arancione. Gli interni, invece, sono impreziositi da dettagli in fibra di carbonio, mentre i pannelli delle porte sono rivestiti in Alcantara. A fare da ciliegina sulla torta ci pensano i pedali e i poggiapiedi, tutti cromati in alluminio e il doppio ingresso STD. Per le colorazioni inoltre si potrà scegliere tra il Mystery Blue e il Desire Red.

Antonio Russo