Nuova Audi Q8: foto spia… pensando alla Q9

Audi Q8 2018
Audi Q8 (photo by Autoevolution.com)

La nuova Audi Q8 è stata immortalata in altre foto spia dalla Scandinavia. Dopo il debutto della concept al Salone di Detroit 2017, il Suv tedesco compare in forma camuffata al fianco della sorella minore Q7. Molte novità per la seconda generazione di questo fuoristrada che lancia la sfida alle dirette concorrenti Mercedes GLE Coupé e BMW X6.

Nonostante le pellicole che nascondono il design si intravede un possente frontale e nuovi gruppi ottici. La vicinanza con l’Audi Q7 mette in risalto le dimensioni accresciute dell’Audi Q8 in larghezza e lunghezza, mentre l’altezza è di poco inferiore alla precedente generazione, così da accentuare la parvenza sportiva. La Q8 sarà sul mercato nel 2018 e la gamma motori prevede anche una versione ibrida plug-in.

Motori e progetto mega Suv

Molto probabilmente sarà dotata della gamma propulsori in dotazione alla Q7, tra cui il V8 TDI da 4,0 litri che eroga 435 CV. L’edizione ibrida dovrebbe vantare un motore V6 da 3,0 litri e 270 CV abbinato ad un motore elettrico da circa 120 CV. Nessuna immagine trapela invece dall’abitacolo, dove dovrebbero trovare comodo spazio quattro passeggeri. Si ipotizzano prezzi di listino a partire da 70.000 euro, con il top di gamma che supererà i 100.000 euro.

La nuova Audi Q8 si andrà a collocare all’apice della gamma. Ma secondo indiscrezioni estere non è da scartare l’ipotesi di un mega Suv Q9 da lanciare soprattutto nei mercati cinesi e arabi. La Bmw sta lanciando la X7, Mercedes potrebbe puntare sul logo Maybach per realizzare un super Suv, Jeep sta per riproporre la dominazione storica Grand Wagoneer. La concorrenza scalpita e Audi di certo è un brand che vuole restare al passo coi tempi e con la concorrenza.

View post on imgur.com