Marc Marquez: “Malesia sto arrivando!”

Marc Marquez
Marc Marquez (©Getty Images)

Marc Marquez e Mireia Belmonte sono stati eletti miglior atleti dell’anno nel corso del 69° Gran Gala organizzato dalMundo Deportivo. Oltre 1.000 ospiti si sono riuniti presso il Palau de Congressos de Catalunya a Barcellona.

Il campione del mondo di motociclismo e doppia medaglia olimpica a Rio 2016 sono stati scelti da una giuria specializzata. Il campione della MotoGP ha superato con 20 punti Saul Craviotto e Toni Bou, aggiudicandosi questo premio per la seconda volta. Nella categoria femminile è Mireia Belmonte ad aggiudicarsi la vittoria.

“Non vediamo l’ora di essere alla prima prova, perché questo ultimo mese è troppo lungo, penso per ogni pilota! Tutti vogliono essere lì in Malesia per provare le nuove moto – ha dichiarato Marc Marquez -. Cercheremo di divertirci. Non vedo l’ora di andare lì, incontrare la mia squadra, vedere quali nuove cose abbiamo e iniziare la stagione nel modo giusto”.

Durante i test prestagionali di un anno fa la Honda RC213V ha accusato forti ritardi rispetto agli avversari, ma nell’arco di due mesi i tecnici della Repsol Honda hanno trovato subito le giuste soluzioni. Il fenomeno di Cervera ha fatto tutto il resto con prestazioni impeccabili e senza sbavature, eccezion fatta nel finale di stagione, quando ormai i giochi iridati erano conclusi.

Vedremo un Marquez aggressivo come nelle prime tre stagioni o una versione “calma” come nel 2016? Il campione in carica potrebbe scendere in pista in “edizione inedita”, ma tutto dipenderà dalle sensazioni con la nuova moto e dalle prestazioni degli avversari. A cominciare dall’incognita Vinales in sella alla Yamaha.

“Quando avremo finito il precampionato vedremo come ci sentiamo con la moto.. e poi vedremo quale strategia adottare – ha spiegato Marc Marquez -. Ma, naturalmente, per lottare per il campionato devi essere coerente, veloce e aggressivo quando ce n’è bisogno. Cercheremo di fare del nostro meglio e vediamo quale strategia scegliere”. La nuova grande sfida sta per cominciare.

L.C.