Jorge Lorenzo: “Ducati shock, il motore è spettacolare”

photo Instagram

Jorge Lorenzo veste rosso, dopo nove anni in azzurro. Inizia ufficialmente l’avventura in Ducati per il campione spagnolo. Qui si scrive la storia o si rischia il fallimento. La Casa di Borgo Panigale ha investito e puntato sul maiorchino, che a sua volta ha messo in gioco la sua carriera. Servirà una filosofia diversa, il desiderio di migliorarsi gara dopo gara per progettare un futuro di successi a breve o medio termine.

Inizia la sfida per la carriera e per la sua vita. “Ieri sono entrato per la prima volta nel mondo Ducati e mi hanno accolto benissimo. Oggi la presentazione ufficiale del nostro team. E’ una grande sfida per tutti noi, siamo molto carichi – ha detto Lorenzo a Sky Sport -. Penso che abbiamo esperienza, talento e fantasia per provarci, andare sempre meglio e fare questa moto più competitiva”.

Il battesimo a Valencia è stato molto positivo. Jorge è rimasto colpito dalla meticolosità di lavoro del team e dalla potenza del motore sui rettilinei. Servirà aggiustare qualche difettuccio sulla ciclistica per ambire alla vittoria. Bisognerà vedere il livello degli avversari e quanto tempo occorrerà per essere sempre al top, su ogni circuito.

“Il primo impatto è stato uno shock, è una moto abbastanza diversa da quella che ho portato per nove anni. Però quando ho aperto quinta-sesta in rettilineo è stata una sensazione incredibile, il motore è spettacolare. Abbiamo questo potenziale tremendo – ha ammesso Jorge Lorenzo -. Il sorriso sotto il casco vuole dire molto. La prima impressione è sempre importante”.

Ma quanta pressione avverte sulle spalle? “Sono qui per passione, non per obbligo. So che la Ducati mi ha preso per fare grandi cose nel futuro e dobbiamo avere una filosofia di miglioramento continuo. Solo così faremo grandi cose”, ha sottolineato il pilota spagnolo. Per migliorarsi dovrà aggiustare il suo stile di guida, ma sarà l’ultimo dei pensieri. “La mia caratteristica principale è sapermi adattare velocemente alle moto. Dobbiamo avere l’umiltà di lavorare sulla moto e su me stesso”.

 

The Ducati MotoGP Team has been presented this morning in Borgo Panigale. Relive the presentation on motogp.ducati.com #forzaducati

Una foto pubblicata da Ducati Motor Holding (@ducatimotor) in data:

Ya estamos en Bolonia! Already in Bolonia! Ci siamo in Bologna ragazzi! Buona notte e #forzaducati ???? #bologna #jl99 #ducati #1day

Una foto pubblicata da Jorge Lorenzo (@jorgelorenzo99) in data: