Dramma al Rally: incidente per Paddon, muore uno spettatore (VIDEO)

Hayden Paddon Rally Monte Carlo
La Hyundai i20 di Hayden Paddon
Il Wrc 2017 inizia nel segno del dramma. Durante la PS1 del Rally di Monte Carlo la Hyundai WRC i20 guidata dal neozelandese Hayden Paddon sbanda e si capovolge su un lato. Uno spettatore è stato travolto ed ha perso la vita poche ore dopo il suo ricovero nell’ospedale di Nizza.

Paddon non è riuscito a chiudere la traiettoria in una curva a sinistra, quando mancavano 1,2 km al traguardo. La vettura s’infrange contro una parete rocciosa, si capovolge sul lato destro e ruota su se stessa. L’impatto è impressionante, pilota e co-pilota (John Kennard) escono illesi, ma nell’impatto resta coinvolto uno spettatore. Le sue condizioni appaiono subito gravi e viene trasportato al nosocomio di Nizza in elicottero. Durante la notte è poi arrivata la notizia del decesso e il comunicato di Hyundai Motorsport.

“Non è il modo in cui volevamo iniziare, colti dal terremo ghiacciato vicino alla fine del traguardo. La macchina ha sterzato di traverso. E poi abbiamo investito un passeggero. La macchina non ha subito molti danni, ma mi dispiace per la squadra che ha fatto un gran lavoro per arrivare qui”, ha commentato a caldo Hayden Paddon. Ma poi la notizia della morte dello spettatore… “Sono troppo triste per l’incidente di oggi e i miei pensieri vanno alla famiglia e agli amici della persona coinvolta. E’ difficile aggiungere per il momento, dato che siamo in stato di shock per quello che è successo. Mi dispiace per la famiglia, i tifosi e il nostro sport!”.

Nella giornata di ieri il Rally di Monte Carlo è stato sospeso, ma proseguirà nella giornata di oggi con sei prove speciali e 160 km cronometrati. Difficile ricostruire la dinamica del dramma pur analizzando fotogramma per fotogramma il video dell’incidente. Il Wrc 2017 non poteva iniziare in modo peggiore.