Paddon non è riuscito a chiudere la traiettoria in una curva a sinistra, quando mancavano 1,2 km al traguardo. La vettura s’infrange contro una parete rocciosa, si capovolge sul lato destro e ruota su se stessa. L’impatto è impressionante, pilota e co-pilota (John Kennard) escono illesi, ma nell’impatto resta coinvolto uno spettatore. Le sue condizioni appaiono subito gravi e viene trasportato al nosocomio di Nizza in elicottero. Durante la notte è poi arrivata la notizia del decesso e il comunicato di Hyundai Motorsport.
“Non è il modo in cui volevamo iniziare, colti dal terremo ghiacciato vicino alla fine del traguardo. La macchina ha sterzato di traverso. E poi abbiamo investito un passeggero. La macchina non ha subito molti danni, ma mi dispiace per la squadra che ha fatto un gran lavoro per arrivare qui”, ha commentato a caldo Hayden Paddon. Ma poi la notizia della morte dello spettatore… “Sono troppo triste per l’incidente di oggi e i miei pensieri vanno alla famiglia e agli amici della persona coinvolta. E’ difficile aggiungere per il momento, dato che siamo in stato di shock per quello che è successo. Mi dispiace per la famiglia, i tifosi e il nostro sport!”.
Nella giornata di ieri il Rally di Monte Carlo è stato sospeso, ma proseguirà nella giornata di oggi con sei prove speciali e 160 km cronometrati. Difficile ricostruire la dinamica del dramma pur analizzando fotogramma per fotogramma il video dell’incidente. Il Wrc 2017 non poteva iniziare in modo peggiore.