Lexus Sport Yacht, il concept che conquista il mare

Lexus Sport Yacht

Il marchio di lusso di Toyota ha presentato il Lexus Sport Yacht, un prototipo di motoscafo che lo scorso 12 gennaio si è esibito al largo di Miami Beach. Uno yacht sportivo dal design ispirato al mondo automobilistico e che apre nuovi orizzonti per il marchio di Aichi.

Lexus Sport è uno yacht realizzato dal Toyota Marine Department, lungo 12,7 metri e largo 3,86. Offre spazio per 6/8 persone ed è alimentato da due motori Lexus V8 da 5,0 litri. Ciascun motore sviluppa oltre 440 CV/328 kW, portando lo scafo a una velocità di 43 nodi (pari a 90 km/h) grazie a una coppia di entrofuoribordo idraulici. Ogni componente di questo concept è realizzato in CFRP (Plastica Rinforzata con Fibra di Carbonio), una tecnologia impiegata nella struttura delle auto da corsa, nella realizzazione di aeroplani, nello sci, nel ciclismo e nelle supercar Lexus. Rispetto ad una struttura in vetroresina gli permette uno sconto di peso di ben 1.000 kg.

Tecnologie a bordo e un tocco di italianità

Lexus Sport Yacht è un concentrato di tecnologie. Il capitano può gestire i sistemi di bordo attraverso un touchscreen sul timone: il display visualizza le carte marine digitali, la navigazione GPS, il radar di superficie, l’illuminazione, il sonar sottomarino e sistemi di infotainment. La posizione di comando è regolabile elettronicamente e vanta braccioli pieghevoli che possono diventare strapuntini in caso di ospiti. La cabina a prua è rifinita in pelle Lexus con rifiniture in legno e vetro. E’ dotata di climatizzatore, un tavolino mobile e un divano per sei persone con tavolo per creare un rilassante effetto salotto.

In questo progetto c’è anche un tocco di made in Italy: il sistema audio-video integrato è stato realizzato dall’azienda italiana Videoworks e offre connettività completa con Wi-Fi 4G & WAN. Infine la cucina di bordo dispone di due fuochi, lavandino e frigorifero, mentre la prua è finemente rifinita ed è equipaggiata con doccia. Lexus Sport Yacht è un lavoro di pregevole fattura destinato a farsi spazio nel futuro del mondo nautico.