Batman Lego: presentata la Batmobile a grandezza naturale

Batmobile (Twitter)

Cosa succede se due brand del ‘900 decidono di unirsi? Lego e Batman, il pipistrello che abbraccia il mattoncino ed è subito magia. La spasmodica attesa per il The Lego Batman movie è ormai al crepuscolo e c’è enorme curiosità per conoscere questa nuova irriverente versione del cavaliere oscuro. Negli anni siamo passati dall’uomo pipistrello panciuto diretto da Martinson, sino ad arrivare al meccanicistico di Nolan prima e Snyder poi, passando per il Batman dark di Burton e quello a dir poco fallimentare di Schumacher. Insomma il vecchio Bruce Wayne ha assunto negli anni varie forme, quasi tutte vincenti.

Ma c’è un altro elemento che si arrampica nell’immaginario collettivo ed è la Batmobile, negli anni passata da semplice macchina ultra-accessoriata a vero e proprio mezzo militare. Dal Detroit Auto Show però arrivano delle immagini decisamente interessanti. Chevrolet, infatti, ha collaborato con DC per creare l’auto del famoso uomo pipistrello a grandezza naturale fatta di mattoncini Lego.

La Batmobile ha a che fare con la Chevrolet

Le misure parlano di 2,1 metri di altezza, 5,1 metri di lunghezza e 2,81 metri di larghezza. Pesa in totale 768 kg e per costruirla sono serviti 344187 in 17 colorazioni differenti. Per assemblarla sono servite 1833 ore, mentre per progettarla 222 ore. La Batmobile di Lego sarà presente all’Auto Show sino al 22 gennaio, i vertici della casa del mattoncino hanno già fatto sapere che l’esemplare non è in vendita. In ogni caso per chi fosse interessato, c’è un kit Lego in scala molto simile a quello visto a Detroit.

La partnership tra Chevrolet e Batman può sembrare azzardata ad un primo sguardo, ma in realtà non è così. Infatti, la famosa Batmobile del film di Burton diretto nel 1989 fu costruita proprio sullo scheletro di una Chevrolet ed era alimentata da una variazione del motore Chevrolet V8. La vettura per l’occasione ha abbandonato il classico nero per abbracciare i colori dei mattoncini Lego.

Antonio Russo