Maverick Vinales onda d’urto: “Inizio con mentalità vincente”

photo Instagram

La grande attesa della MotoGP 2017 ruota intorno a Maverick Vinales. Il fenomeno di Figueres ha raccolto esperienza nella stagione 2016, oltre ad una storica vittoria a Silverstone per la Suzuki. Osannato come il pilota del futuro da gran parte della critica, si dice pronto a dare l’assalto al titolo mondiale della MotoGP. Un progetto ambizioso che ha coltivato step by step.

Maverick ha imparato in silenzio in sella alla GSX-RR. Ha commesso errori, accumulato esperienza, imparato a gestire le gomme, osservato i movimenti di Marquez e Rossi. Come nel GP d’Austria dell’anno scorso, “una gara importante nella mia fase di apprendimento. Ho trascorso gran parte della gara dietro Marquez e Rossi e ho visto cose che mi hanno aiutato molto”.

In dotazione anche una buona dose di umiltà, il sapersi tenere lontano dalle diatribe, amico di tutti… e di nessuno. Perchè alla fine conta vincere e Maverick Vinales ha davanti a sè la prima vera possibilità di essere campione. Forse non subito, ma ogni tifoso sarebbe pronto a scommettere sul suo futuro d’oro. Di certo porterà non solo risultati, ma anche armonia tra le mura Movistar Yamaha. Le immagini del suo 22° compleanno diffuse sul web parlano già chiaro. Eppure fa rumore, come un’onda d’urto che arriva da lontano seppur silente. E presto potrà travolgere chi trova davanti a sè. Il primo avversario da battere è Valentino Rossi.

“Bisogna rendersi conto che il processo di apprendimento passa attraverso la rinuncia ai riflettori”. In un’intervista su Pecinogp.com racconta la sua fase di crescita che lo sta traghettando verso il suo sogno. “Comincerò la stagione 2017 con una mentalità vincente”. Ma Vinales non nomina mai il titolo… “La cosa importante è raccogliere informazioni e imparare. E penso che nel box Yamaha posso imparare molto, perché hanno grande esperienza. E’ ovvio che alla fine il pilota vuole fare le cose a modo suo, ma se c’è un modo migliore bisogna adattarsi. Ho sempre pensato di sapere raccogliere le esperienze e sfruttarle”.

L.C.

 

Hard work! Trabajo duro! #25gang #mv25 #mvk en @anyospark

Una foto pubblicata da Maverick Viñales (@maverickvinales25) in data: