Ross Brawn: “Difficile paragonare Hamilton a Schumacher”

Ross Brawn (©Getty Images)

Ross Brawn è sicuramente tra gli uomini chiave della straordinaria carriera di Michael Schumacher in Formula 1. L’ingegnere britannico, infatti, era con il tedesco alla Benetton nei 2 titoli conquistati e anche alla Ferrari negli altri 5. Brawn dopo l’esperienza col cavallino passò alla Honda, dalla quale nel 2009 rilevò strutture e tutto per dare vita alla Brawn GP, che nel primo ed unico anno di esistenza, sfruttando un cavillo nel regolamento riuscì a conquistare il titolo mondiale piloti e costruttori.

Come riportato da “ESPN” Brawn torna a parlare di Schumacher e del suo modo di approcciarsi alla Formula 1: “Schumacher amava guidare le auto da corsa. Ogni volta che era in una monoposto era felice. Questa cosa credo che lo rendesse imbattibile perché si auto-motivava ogni volta. Penso che lui abbia alzato l’asticella in questo mondo. Inoltre era anche un grande uomo squadra. Quando stava con il team motivava tutti a dare il massimo, così si diventa campioni del mondo per 7 volte”.

Brawn: “Schumacher fu incredibile”

Hamilton con le sue 53 vittorie è secondo nella speciale classifica dei piloti più vincenti della storia della Formula 1 proprio dietro Schumacher fermo a 91. Brawn ha quindi parole anche per il pilota britannico: “Credo che il paragone sia un po’ difficile. Lewis non ha mai dovuto costruire una squadra. Michael, invece, all’epoca si caricò sulle spalle la Ferrari e pezzo per pezzo la portò alla vittoria. Hamilton, invece, per sua fortuna non ne ha mai avuto bisogno”.

Doveroso anche il passaggio sull’apporto di Hamilton alla Mercedes: “Ha contribuito molto a portare il team ai livelli in cui è ora, ma non lo si può paragonare al lavoro che fece Michael in Ferrari verso la fine degli anni ’90. Diverso, invece, il discorso per Vettel, che sta cercando di emulare quello che fece Schumacher all’epoca, ma per ora non c’è ancora riuscito. Una cosa è certa, il contributo di Michael per Ferrari fu determinante”.

Antonio Russo



Altre Notizie