Ford F-150: il pick-up più venduto al mondo cambia look

photo Twitter
Ford sta aggiornando il look del celebre pick-up F-150, il veicolo più venduto negli Usa e nel mondo. Dal 1977 ad oggi la Casa dell’Ovale Blu ha venduto oltre 26 milioni e, due anni dopo il lancio del restyling, si appresta a nuovi aggiornamenti. “I clienti del pick-up sono costantemente alla ricerca di miglioramenti, per il lavoro e per il divertimento”, ha detto Joe Hinrichs, presidente della divisione Americhe di Ford. “Dal 1977 abbiamo realizzato il pick-up preferito d’America e non abbiamo mai dato per scontata la leadership”.

Design

Ford F-150 my 2018 è stato svelato al Detroit Auto Show, in programma dall’8 al 22 gennaio, mostra una calandra ridisegnata e nuovi gruppi ottici a LED, con un frontale più audace e aggressivo. Avrà sette nuove griglie, sei nuovi disegni di ruota (che vanno da 17 a 22 pollici di diametro), tre nuove applicazioni per il portellone posteriore. Nel complesso, il numero di combinazioni disponibili è la stessa del modello attuale.

Motori

Cinque motori saranno eventualmente disponibili nel 2018, alcuni nuovi, altri già noti. Confermato l’inedito V6 turbodiesel da 3,0 litri, abbinato ad un cambio automatico a 10 rapporti. Il pick-up ottiene un nuovo motore V6 da 3,3 litri che dovrebbe erogare 282 CV, come il motore da 3,5 litri che sostituisce. Essa sarà disponibile con un cambio automatico a sei velocità. Gli altri motori sono l’EcoBoost, da 2.7 e 3.5 litri a sei cilindri, e il V8 da 5,0 litri. Questi tre motori saranno tutti accoppiati con il cambio automatico a 10 velocità e garantiranno vantaggi in termini di prestazioni e risparmio di carburante. La tecnologia start-stop sarà di serie su tutti i modelli e tutti i motori, tra cui il diesel.

Sicurezza e infotainment

Il nuovo Ford F-150 aggiungerà inoltre qualche nuova tecnologia di sicurezza e di infotainment. Ad esempio sistemi anti-collisione con rilevamento dei pedoni, cruise control adattivo, connettività internet 4G LTE e tutte le tecnologie di connessione di ultima generazione allegate. Sarà in vendita verso l’estate 2018 e al momento non si conosce il listino prezzi ufficiale.