Bentley, presentata la nuova Continental GT Supersports

(Twitter)

Grande novità al Salone di Detroit per gli amanti della Bentley. Presentato, infatti, il nuovo modello, la Continental GT Supersports. L’auto monterà un motore W12 6.0 biturbo da 710 cavalli e 1017 NM di coppia massima, dati che collocano questa vettura come la più veloce nella storia del marchio. La casa britannica permette ai propri clienti di poter scegliere anche l’opzione con lo scarico tutto in titanico, che rende la vettura più leggera di 5 kg.

Gli ingegneri del Regno Unito hanno lavorato soprattutto sulle turbine, sull’elettronica, sull’albero motore e sugli intercooler. Il risultato è sicuramente esaltante con i 100 km/h raggiunti in appena 3,5 secondi toccando i picchi massimi di potenza a 336 km/h. Per quanto concerne la convertible i dati sono leggermente inferiori, con velocità massima registrata a 330 km/h e un’accelerazione che va da 0 a 100 in 3,9 secondi. Tali dati sono ancor più rilevanti se rapportati al peso, che va da i 2280 kg della coupé ai 2455 kg della convertible.

Tante personalizzazioni disponibili

Il cambio montato sarà automatico, a 8 marce. L’innesto del nuovo convertitore di coppia (molto più reattivo) coadiuvato alla trazione integrale con ripartizione del 60 % consente prestazioni davvero di altissimo livello. Bentley però ha sempre puntato  alla bellezza e a fare auto che fossero uniche nel loro genere. La casa britannica ha dotato la macchina di un kit aerodinamico tutto in carbonio. Cerchi in lega da 21″ e impianto frenante in carboceramica con dischi da 420 mm sul davanti e 356 mm al posteriore ne fanno un autentico gioiello. Insomma osservando tutti i dati, sembra proprio che Bentley abbia deciso di prestare grande attenzione ai dettagli per far perdere peso alla vettura e aumentarne quindi le prestazioni.

Interni, invece, in pelle, con tre colorazioni diverse tra cui poter scegliere. Le cuciture romboidali si sedili e i pannelli delle porte donano eleganza al tutto. Al voltante e al pomello del cambio, invece, finiture specifiche di Alcantara. Si potrà anche scegliere le personalizzazioni firmate Mulliner. I clienti inoltre potranno opzionare anche il pacchetto completo “X Specification”, che prevede finiture in carbonio, 8 varianti di verniciatura, i cerchi in lega verniciati di nero lucido e lo scarico in titanio.

Antonio Russo