
Gli ingegneri Audi stanno testando prototipi di una nuova generazione della berlina A1. Le prime foto spia arrivano dalle nevi della Scandinavia. Dopo il debutto nel 2010 e il restyling del novembre 2014 la piccola dei Quattro anelli si appresta ad una completa rivisitazione per il 2018.
Le immagini si riferiscono ad una variante a cinque porte e già si intravedono alcune evoluzioni stilistiche. Inevitabile l’ispirazione agli ultimi modelli Audi (A4, A5 e TT), con un frontale ridisegnato, gruppi ottici LED rinnovati e un passo leggermente più lungo per offrire maggior comfort nell’abitacolo.
La nuova Audi A1 monterà quasi sicuramente la piattaforma modulare Mqb già adottata dalle ultime generazioni di Volkswagen Polo e Seat Ibiza, da cui potrebbe ereditare buona parte della gamma motori a 3 e 4 cilindri benzina e diesel, oltre ad una variante ibrida. Non si esclude l’eliminazione della variante a tre porte.
All’interno sarà dato spazio alle ultime introduzioni tecnologiche del Gruppo Volkswagen, con un quadro strumenti da 12,3 pollici digitale e sistema infotainment aggiornato. La nuova Audi A1 sarà offerta ad un prezzo concorrenziale previsto intorno ai 17.500 euro a partire dalla primavera del 2018. Non è escluso che la presentazione avvenga al prossimo Salone di Ginevra in programma a marzo o al Salone di Francoforte a settembre. La nuova berlinetta tedesca non sarà più prodotta a Bruxelles, bensì nello stabilimento Seat di Martorell, in Spagna.
