Audi A1 2018, foto spia della nuova berlina

Audi A1 2018 (photo Motor1.com)

Gli ingegneri Audi stanno testando prototipi di una nuova generazione della berlina A1. Le prime foto spia arrivano dalle nevi della Scandinavia. Dopo il debutto nel 2010 e il restyling del novembre 2014 la piccola dei Quattro anelli si appresta ad una completa rivisitazione per il 2018.

Le immagini si riferiscono ad una variante a cinque porte e già si intravedono alcune evoluzioni stilistiche. Inevitabile l’ispirazione agli ultimi modelli Audi (A4, A5 e TT), con un frontale ridisegnato, gruppi ottici LED rinnovati e un passo leggermente più lungo per offrire maggior comfort nell’abitacolo.

La nuova Audi A1 monterà quasi sicuramente la piattaforma modulare Mqb già adottata dalle ultime generazioni di Volkswagen Polo e Seat Ibiza, da cui potrebbe ereditare buona parte della gamma motori a 3 e 4 cilindri benzina e diesel, oltre ad una variante ibrida. Non si esclude l’eliminazione della variante a tre porte.

All’interno sarà dato spazio alle ultime introduzioni tecnologiche del Gruppo Volkswagen, con un quadro strumenti da 12,3 pollici digitale e sistema infotainment aggiornato. La nuova Audi A1 sarà offerta ad un prezzo concorrenziale previsto intorno ai 17.500 euro a partire dalla primavera del 2018. Non è escluso che la presentazione avvenga al prossimo Salone di Ginevra in programma a marzo o al Salone di Francoforte a settembre. La nuova berlinetta tedesca non sarà più prodotta a Bruxelles, bensì nello stabilimento Seat di Martorell, in Spagna.

Audi A1 (photo by Motor1.com)