Valentino Rossi, parla l’amico Uccio: “Atmosfera fantastica senza Lorenzo”

Alessio 'Uccio' Salucci
Alessio ‘Uccio’ Salucci (©Getty Images)

Alessio ‘Uccio’ Salucci è molto conosciuto nell’ambiente del Motomondiale per essere l’amico di Valentino Rossi. In questi anni è sempre stato al suo fianco nel box e lo ha aiutato anche nella realizzazione della VR46 Riders Academy.

I due sono molto uniti, due fratelli praticamente. Si conoscono da quando avevano 4 anni e hanno sempre condiviso l’amore per le moto. Poi uno è diventato una leggenda del motociclismo e l’altro il suo fedele assistente, oltre gestore della direzione sportiva dello Sky racing Team VR46 e gestisce la VR46 Riders Academy. E’ andata bene ad entrambi.

Uccio Salucci parla di Jorge Lorenzo

Alessio Salucci ha concesso un’intervista a Motorcyclenews e ha avuto modo di dire la sua opinione sul clima presente in Yamaha adesso che Jorge Lorenzo se ne è andato e viene sostituito da Maverick Vinales. Lo storico amico di Valentino Rossi non ha dubbi: “L’atmosfera è fantastica nella squadra, ora che Lorenzo è andato via e Viñales è arrivato. Lui è molto veloce e molto giovane, ma l’atmosfera è eccezionale. La moto ha bisogno di migliorare un po’, ma spero che ci sia un grande potenziale”.

Con Vinales al momento c’è un’atmosfera ancora positiva perché comunque il campionato non è iniziato e serve tempo per capire come possa evolversi la situazione. Anche con Lorenzo inizialmente le cose andarono bene, poi il maiorchino si dimostrò fortissimo e sappiamo come è andata. Con il passare delle gare si comprenderanno meglio lo sviluppi dei rapporti tra i due piloti Yamaha.

Uccio prosegue la sua analisi parlando proprio della nuova coppia che correrà per il team di Iwata nei prossimi due anni: “Vedremo come cambierà Vale, perché Lorenzo era molto forte e aveva un sacco di esperienza. Maverick forse ha bisogno di un anno per capire, spero. E’ molto veloce sul giro singolo, ma staremo a vedere come andrà durante la gara. Ha quindici anni meno di Vale, è una grande sfida”.

Rossi nel 2017 compirà 38 anni e correrà almeno fino a al 2018, quando scadrà il contratto con Yamaha. Però non è escluso che possa clamorosamente proseguire fino a 40. Salucci in merito spiega: “Ha 37 anni, e probabilmente smetterà nei prossimi due anni, ma con Valentino non si sa mai. Dipende se è veloce o no, ma se continua come in questa stagione perché dovrebbe smettere?”.

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)