Jorge Lorenzo perde il preparatore atletico. Marc Rovira sceglie Pol Espargaro

Marc Rovira e Jorge Lorenzo
Marc Rovira e Jorge Lorenzo (©Getty Images)

Marc Rovira, preparatore atletico di Jorge Lorenzo negli ultimi tre anni, non accompagnerà il maiorchino nel suo salto alla Ducati. Il guru spagnolo ha scelto di allenare Pol Espargaro, dal 2017 neo pilota KTM.

Rovira è stato considerato come il vero “dottore” di Jorge Lorenzo, colui che ha saputo risollevargli lo spirito e il corpo dopo le cadute del 2013 e quella in Qatar del 2014. Fino a traghettarlo verso il titolo iridato nel 2015. Marc è entrato nella MotoGP quasi per caso, diventando l’ombra del pilota, seguendolo passo passo negli allenamenti e sui circuiti di tutto il mondo. Sono diventati grandi amici, tanto che Rovira si è trasferito per un periodo a Lugano, dove abita Jorge.

Lorenzo perde un altro pezzo dello staff

A lui il merito di fargli conoscere la passione per il ciclismo e lo sci, sport molto utili per la preparazione atletica in vista delle gare del Motomondiale. Ma le loro strade adesso si separano e dal 2017 Marc Rovira seguirà la preparazione atletica di Pol Espargaro che, dopo aver detto addio alla Yamaha satellite, sarà alle prese con la neo arrivata KTM. Secondo le prime indiscrezioni il preparatore atletico non seguirà il pilota su ogni circuito, come avvenuto in questi ultimi tre anni.

Jorge Lorenzo intanto sta selezionando diversi allenatori prima di prendere la decisione finale. Con il suo trasferimento da Yamaha a Ducati ha perso molti pezzi del suo staff di lavoro. Resta ancora da convincere Casey Stoner che potrebbe affiancarlo al box, ma la strada si rivela tutta in salita e i tempi stringono. A quanto pare delineare il suo nuovo staff sarà più difficile del previsto.