Volkswagen Golf GTI Clubsport S: B&B Automobiltechnik le mette le ali

VW GTI Clubsport S (foto B&B Automobiltechnik)

La Volkswagen Golf GTI Clubsport S ha già conquistato il record del Nurburgring per auto a trazione anteriore. Ora gli abilissimi tuner di B&B Automobiltechnik ne propongono una versione sensibilmente potenziata, capace di “rosicchiare” ancora qualche secondo in più sul giro.

La rivisitazione di B&B Automobiltechnik non si limita però alla semplice erogazione di potenza: riguarda molti altri attributi di questa hot hatch. Nella versione “standard”, la Golf GTI Clubsport è in grado di sviluppare ben 265 Cavalli e 350 Nm di coppia massima, ma entrambi questi valori possono crescere grazie alla funzione di overboost, attivabile con un movimento kick-down dell’acceleratore: così avremo 290 CV e 380 Nm di coppia, seppur temporaneamente (306 CV con la S). I nostri tuner si sono spinti ancor più in là, garantendo un’erogazione di potenza pari a – tenetevi forte – 473 Cavalli, con 457 Nm di coppia.

 

Un upgrade coi fiocchi

Secondo l’azienda, questi upgrade consnetono al gioiellino di schizzare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (invece degli attuali 6,3 s), e di raggiungere i 200 km/h in 12,8 s /anziché 22,5). Quanto alla velocità massima, grazie al “ritocchino” di B&B Automobiltechnik salirebbe a 285 km/h, invece dei tradizionali 250 km/h. La differenza, come si vede, non è da poco. Il costo del pacchetto? 12.950 euro, più 1.298 per la sostituzione del radiatore olio (non indispensabile, ma raccomandata dalla Casa). Per chi volesse spendere meno, però, i tuner mettono a disposizione anche un incremento di potenza a 355, 380 e 424 Cavalli… ma l’entità dello sconto non è stata precisata. Insomma, ce n’è (quasi) per tutti i gusti. Senza contare che l’originale allestimento prevede altre migliorire a livello di meccanica, dall’imianto frenante alle sospensioni. La Golf GTI Clubsport S, salutata come un grande evento dai tanti fan della berlina di Wolfsburg che nei 40 anni dalla sua prima uscita ha regalato molte soddisfazioni in termini commerciali alla Casa automobilistica tedesca, promette ancora molto bene.

VW GTI Clubsport S (foto B&B Automobiltechnik)
VW GTI Clubsport S (foto B&B Automobiltechnik)
VW GTI Clubsport S (foto B&B Automobiltechnik)