Aston Martin abbandonata nel bosco, adesso vale 500.000 $

photo Dailymail.co.uk

Una fatiscente Aston Martin sarà venduta per più di 500.000 dollari, dopo essere stata abbandonata in un bosco per oltre 40 anni. L’Aston Martin DB4 è stata la prima vettura di serie capace di fare 0-160 km/h in meno di 30 secondi quando è stata lanciata nel 1958. Una vettura che ha fatto la storia dell’automobilismo britannico, antenata della famosa DB5 di James Bond.

E’ stata costruito per competere con auto sportive del calibro di Ferrari e Maserati, ma questo esemplare non si è mosso per quasi mezzo secolo. La vettura è stata prodotta nel Regno Unito nel 1960 e poi spedita negli Stati Uniti, dove è stata immatricolata l’anno successivo. Ma il suo destino era in balia del tempo e dell’oblio.

Dopo 50 anni vale 100 volte di più

Nei primi anni Settanta è rimasta parcheggiata all’aperto a casa del proprietario, nel Massachusetts, dove è rimasta fino a  poco tempo fa. Nel corso degli ultimi cinque decenni, le condizioni della vettura sono deteriorate, si è arrugginita perchè circondata da alberi e sepolta dalle foglie fino all’altezza delle ruote.

Spesso le auto d’epoca riappaiono dopo aver trascorso anni nascosti nei fienili, ma è molto insolito per un veicolo così ambito e prezioso riemergere da un bosco. L’Aston Martin DB4 necessita di un restauro completo, ma è uno dei più affascinanti esemplari di vetture GT tanto care ai collezionisti. Sarà battuta all’asta il 18 gennaio in Arizona, per un prezzo che dovrebbe oscillare tra 500.000 e 585.000 dollari, 100 volte più del prezzo originale.

 

L’acquirente dovrà poi commissionare un restauro completo dell’auto d’epoca. In condizioni restaurate, il motore da 3,7 litri consentirà a questa macchina di sfruttare i suoi 240 CV, con uno scatto 0-100 km/h in 9 secondi ed una velocità massima di circa 225 km/h. Aston Martin ha realizzato circa 1.200 esemplari di DB4 tra il 1958 e il 1963, prima di essere sostituita da uno dei modelli più famosi del mondo, la DB5, celebre per aver accompagnato le gesta di James Bond.