Mercedes Classe E Coupé Edition 1: solo per 555 eletti

Mercedes Classe E Coupé Edition 1 (foto Mercedes)

 

Design fluido e “pulito”, eleganza dinamica, un appeal senza compromessi. Sono queste le caratteristiche della Mercedes Classe E Coupé, la nuova vettura sviluppata tecnicamente sulla berlina dallo storico costruttore che dovrebbe arrivare sul mercato intorno a metà 2017.

L’Edition 1, versione tradizionalmente riservata ai nuovi modelli della Casa tedesca, sarà limitata a 555 esemplari dotati di un pacchetto del valore di circa 13.000 euro (il prezzo varia in base alla motorizzazione) con cerchi in lega da 20″ e configurazione estetica AMG, interni con finiture dedicate e il Night Package.

Il modello è stato completamente rivista a livello di stile e meccanica rispetto alla vecchia generazione. Partiamo come sempre dalla carrozzeria. Il frontale si caratterizza per la presenza di una mascherina sportiva ribassata e della Stella centrale. Balzano all’occhio il cofano motore lungo con powerdome, la parte superiore dell’abitacolo piatta e “arretrata” e la coda dalle forme ben scolpite, tutti elementi tipici dei coupé di Casa Mercedes-Benz. Nel segno del brand anche le luci posteriori a LED divise in due parti e nelle quali, in combinazione con i fari Multibeam Led, debutta la funzione di benvenuto.

 

Le principali novità

Le dimensioni sono maggiori al modello precedente: la nuova Classe E Coupé è lunga 4.826 mm, larga 1.860 mm e alta di 1.430 mm. Ed è proprio la base più ampia ad assicurare maggiore spazio per le ginocchia, le spalle e la testa dei passeggeri. Alimentato da motori diesel e a benzina potenti ed efficienti, tutti dotati di funzione ECO start/stop e conformi alla norma Euro 6, questo modello garantisce prestazioni brillanti e grande piacere di guida. Oltre al diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo, al lancio saranno disponibili un diesel e tre propulsori a benzina con una gamma di potenza da 135 kW (184 CV) a 245 kW (333 CV). E in un futuro prossimo seguiranno altre motorizzazioni e versioni 4MATIC. Per tutte le versioni, il cambio è l’automatico 9G – Tronic a nove rapporti.

Per quanto riguarda le dotazione, infine, di serie il coupé viene offerto con assetto Direct Control, ribassato di 15 mm rispetto alla berlina e dotato di sospensioni selettive di taratura confortevole. A richiesta è disponibile anche l’assetto Dynamic Body Control, a sua volta ribassato e, volendo, con ammortizzatori regolabili. La Mercedes Classe E Coupé sarà svelata al pubblico il prossimo gennaio, in occasione del Salone di Detroit (in programma dall’8 al 22), e forse per allora si saprà qualcosa di più anche sul prezzo.

Mercedes Classe E Coupé Edition 1 (foto Mercedes)
Mercedes Classe E Coupé Edition 1 (foto Mercedes)
Mercedes Classe E Coupé Edition 1 (foto Mercedes)