Volkswagen Tiguan Allspace, presentazione ufficiale al Salone di Detroit

Volkswagen Tiguan Allspace
Volkswagen Tiguan Allspace (photo Autocar.co.uk)

La Volkswagen Tiguan Allspace sarà presentata al Salone di Detroit in programma a gennaio. Il Suv tedesco si rinnova con una variante più allungata e sette posti disponibili (a richiesta). Sarà venduto in Europa, Nord America e Cina, ma solo nel Vecchio Continente avrà l’appellativo Allspace.

Design, motori e interni

La nuova Tiguan avrà un passo maggiorato di 11 centimetri e misurerà 279 cm, la lunghezza aumenta di 21 arrivando a 470 cm. Sarà realizzata negli impianti di Puebla, in Messico, e Shanghai, Cina. Disponibili due motorizzazioni: il 1.4 TSI e il 2.0 TDI da 150 CV a 240 CV. La sorella maggiore della Volkswagen Tiguan riprende il design già noto, anche se il posteriore sarà più allungato. La trazione, a seconda delle motorizzazione e delle potenze, sarà anteriore o integrale.

La Tiguan Allspace è basata sulla piattaforma modulabile MQB della Tiguan a cinque posti e di molti altri modelli del gruppo tedesco. A disposizione fino a 7 posti per le persone a bordo, con la fila centrale che scorre avanti e indietro, l’ultima fila ripiegabile così da lasciare più spazio a chi siede nella fila centrale. Ottimo lo spazio di carico: anche con l’aggiunta di tre file di sedili rimangono ben 270 litri, come con i cinque posti. Lo spazio diventa 720 litri con il sedile posteriore ripiegato, fino ad arrivare a 2.065 litri con sedili abbattuti.

Guidabilità e altre info

Secondo i primi test svolti in Sudafrica le differenze di guida tra il classico Tiguan e il nuovo Allspace sono appena percettibili. Sullo sterrato privilegia comfort e agilità alla guida sportiva, complici anche i 75 kg in più e il posteriore allungato. Ma lo sterzo sarà più diretto e la risposta dell’acceleratore maggiormente repentina.

Tra i nuovi sistemi di assistenza alla guida ci sarà una telecamera che riprende lo spazio circostante la vettura e controlli per il rimorchio, frenata di emergenza e altri sistemi di sicurezza. Il prezzo base della Volkswagen Tiguan Allspace dovrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 euro circa. Il Suv sbarcherà prima nel Regno Unito e poi nel resto d’Europa.

Volkswagen Tiguan Allspace
Volkswagen Tiguan Allspace (photo Autocar)