Lucid Air, la berlina elettrica da 1.000 CV

Lucid Air
Lucid Air

La Lucid Motors Air è una berlina elettrica che dal 2018 sfiderà sul mercato la Tesla Model S. Il design accattivante è il punto forte di questa vettura che avrà una potenza di 1.000 CV e un costo iniziale di 160.000 dollari.

La Lucid Air per adesso è una concpet car, ma possiamo supporre che sarà molto simile alla vettura di serie in vendita fra poco più di un anno. Sarà dotata di un motore elettrico da 600 CV per ogni asse, abbinato a delle batterie opzionali fabbricate da Samsung SDI. L’autonomia stimata è di 643 km e lo scatto 0-100 km/h sarà eseguito in 2,6 secondi. Numeri da supercar che promettono di conquistare il mercato del futuro, sebbene il costo non sia accessibile a tutti.

Lucid Air sfida Tesla Model S

La capacità elettrica è di 100 kWh, non a caso pari alla più costosa fra le Tesla Model S. Ma la casa californiana ha annunciato che saranno lanciate batterie da 130 kWh, per una versione top di gamma che rappresenterà l’avanguardia della mobilità elettrica del futuro.

Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti la Lucid Air è predisposta per la guida autonoma, predispone un radar, sistema Lidar, telecamere, comandi vocali di ultima generazione. L’abitacolo è studiato per garantire massimo comfort a tutti gli occupanti, presenti tre schermi Led, tettuccio completamente in vetro, maniglie a scomparsa e specchietti aerodinamici. Saranno presentate anche varianti più economiche e con meno optional, con prezzi che dovrebbero aggirarsi sui 65.000 dollari.

L’azienda della Silicon Valley ha deciso di investire 700 milioni di dollari sul progetto e i clienti possono già prenotare la propria vettura. Due le opzioni possibili: un anticipo di 25.000 dollari per prenotare una versione full optional numerata da 1 a 255. Oppure 2.500 dollari per accaparrarsi una standard edition che arriverà sul mercato subito dopo il lancio della sorella maggiore.