Le pagelle di Marc Marquez: “9 Vinales, 8 Rossi, 7 Lorenzo”

Marc Marquez
Marc Marquez (©Getty Images)

Marc Marquez sta già pensando alla prossima stagione e come riconquistare il titolo mondiale. Nel 2017 potrebbero esserci sorprese con Lorenzo e Vinales che cambieranno moto. Ma sarà ancora il campione della Honda l’uomo da battere, fino a prova contraria. E i molti cambi di scuderia potrebbero giocare a suo favore se richiederanno tempo per adattarsi.

Ma dal 2017 la lotta per il titolo vedrà almeno quattro contendenti: “Questo è stato l’anno più pericoloso con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, ma l’anno prossimo dobbiamo aggiungere anche Maverick Viñales. E’ veloce e sarà in lotta per il campionato. Sarà uno dei favoriti”, ha detto Marc Marquez a Movistar TV. Non ha risparmiato una battuta anche sul ritiro di Nico Rosberg dalla Formula 1. “Sembra strano, ma dipende dalla mentalità e dall’approccio alle gare. Ma quando si vince a me viene voglia di continuare a godere. Ma questa è la sua decisione e deve essere rispettata”.

Le pagelle del campione

Il pilota di Cervera si diverte a fare qualche pronostico per il prossimo campionato di MotoGP. “A Lorenzo in Ducati darei un 7, invece darei 9 a Viñales”. Per quanto riguarda il suo principale rivale nella conquista del titolo di quest’anno, Valentino Rossi , crede abbia qualche possibilità in meno del suo neo compagno di squadra. “A Rossi darei 8”. Ma tra i contendenti si inserisce anche lui: “Mi darei 9”.

Marc Márquez ha dimostrato di avere velocità e cervello, ha messo a segno una stagione perfetta, da dieci. “Io mi darei nove su dieci, perché abbiamo fatto un ottimo lavoro e ho avuto una stagione incredibile. Ma ho anche commesso degli errori – soprattutto in Australia e Malesia. Va bene, la corsa per il titolo era già finita, ma dovevo essere più concentrato – ha detto il campione in carica -. Ho fatto lo stesso errore del 2015. Da questo devo imparare. Così metterò un punto in più”.