Ferrari SP275 RW Competizione, esemplare unico per dentista americano

photo Twitter
photo Twitter

Ferrari ha presentato la one-off SP275 RW Competizione in occasione delle Finali Mondiali a Daytona. Non è stata presentata ufficialmente per non sottrarre attenzioni alla 488 Challenge, ma lentamente sta facendo il giro del mondo. Di colore giallo, come la Ferrari 275 GTB/C è un esemplare unico basato sulla F12 Berlinetta realizzato dai designer del Centro Stile.

La Ferrari SP275 RW Competizione è stata commissionata da Rick Workman, facoltoso dentista della Florida, di cui la vettura porta le iniziali nel nome. Questo esemplare unico monta un motore V12 aspirato da 6,2 litri che, nella versione di serie, eroga 740 CV a 8.250 giri al minuto, una coppia massima di 690 Nm.

Il design riprende alcuni stilemi della mitica 275 GTB/C, una delle Ferrari più desiderate dai collezionisti di tutto il mondo. Si notino ad esempio il taglio dei finestrini, le caratteristiche branchie laterali, ma anche la forma del padiglione nella parte posteriore e la conformazione della parte bassa dei paraurti. I gruppi ottici anteriori sembrano ispirati alla limited edition F60 America, mentre sul cofano motore scompare la feritoia centrale della F12 Berlinetta a favore di una aspetto più sobrio e lineare. Il valore stimato è di oltre un milione di euro.