Renault Twingo GT, la sportiva da città

Twingo GT
Renault Twingo GT (image by Renault.it)

Arriva sul mercato la Renault Twingo GT. Un’automobile messa sul mercato dalla casa francese che sa coniugare la comodità della guida all’interno della città alle prestazioni di un’auto sportiva montando un propulsore che sa regalare soddisfazioni anche per quanto riguarda i lunghi viaggi. Al Motor Show di Bologna è stata presentata in Italia la nuova creazione della casa transalpina che monta un propulsore TCe turbo tre cilindri, 898 di cilindrata, che è capace di sprigionare una potenza da 110 cavalli e 170 Nm di coppia.

Twingo GT, più veloce e scattante

La Twingo ‘sportiva’ è quindi capace di raggiungere una velocità massima da 182 km/h, riuscendo a raggiungere i 100 km/h da fermo in un tempo inferiore ai dieci secondi. Le novità rispetto ai modelli precedenti non sono solo dal punto di vista motoristico ma anche di assetto e telaio. Abbassata di circa 20 mm, la GT può sfruttare anche nuove sospensioni, oltre ai cerchi in lega Twin Run da 17″, il tutto per cercare di regalare alla vettura un aspetto ancora più sportivo. C’è stata anche una revisione della parte elettronica con una nuova taratura del sistema ESP.

A commentare la nuova creazione ci ha pensato Matthieu Métivier, ingegnere responsabile delle prestazioni della Twingo GT: “Abbiamo cercato di migliorare le prestazioni senza però trascurare la sicurezza – riporta Repubblica.it – privilegiando la motricità in guida dinamica e tenendo contro delle caratteristiche di telaio e pneumatici”. L’auto andrà ad accontentare quindi tutto quel pubblico che punta ad avere tra le mani una vettura che sappia regalare soddisfazioni dal punto di vista delle prestazioni senza però rinunciare alla comodità di quella che è di fatto una city car, perfetta per la guida di tutti i giorni all’interno di centri urbani.

Twingo GT
Twingo GT (image by Renault.it)