Valentino Rossi penta-campione del Monza Rally Show

Autodromo Nazionale Monza / ph. Rigato
Autodromo Nazionale Monza / ph. Rigato

Valentino Rossi e il navigatore Andrea Cassina si aggiudicano la vittoria al Monza Rally Show 2016. Al termine delle 10 Prove Speciali la Ford Fiesta RS WRC del Dottore sale sul gradino più alto del podio. Secondo gradino per Dani Sordo e Marc Marti (Hyundai i20), terzo posto per Marco Bonanomi e Luigi Pirollo (Citroen DS3).

Valentino Rossi aveva ipotecato la vittoria già nella giornata di sabato. Ma prenota la vittoria con il primato nella prima PS della domenica, la Maxi Gran Prix 2, rifilando cinque ulteriori secondi al diretto avversario Dani Dorso. Il rallysta spagnolo sui percorsi lunghi non ha mai brillato, pur assicurandosi il miglior crono nelle ultime due PS. Ma al termine del Monza rally Show accusa un ritardo complessivo di 19 secondi dalla Ford Fiesta del Dottore.

Quarta piazza in classifica per Alessandro Bosca e Roberto Aresca, seguiti dai fratelli Brivio. Sesto Piero Longhi davanti a Matteo Beretta. Chiudono la top ten Alessandro Perico, Alessio Salucci e Paolo Andreucci. Alle 14,30 prenderà il via il Masters’ Show e saranno in tanti a cercare la rivincita su Valentino Rossi. Per lui è la quinta vittoria all’evento rallystico brianzolo.