Monza Rally Show: Rossi-Cassina subito al comando

photo Facebook
Valentino Rossi al Monza Rally Show (photo Facebook)

La 37esima edizione del Monster Energy Monza Rally Show ha preso il via con le prime due Prove Speciali. Al termine della prima giornata la coppia Valentino Rossi-Andrea Cassina è in testa alla classifica. Domani i piloti dovranno affrontare cinque PS, prima della sfida finale di domenica mattina e del Masters’ Show al pomeriggio.

Al termine delle 10 Prove Speciali sarà decretato il nome del vincitore del Monza Rally Show 2016. Domenica pomeriggio invece si terrà lo spettacolare Masters’ Show ad eliminazione diretta e riservata ai primi classificati del Rally. Dopo le due PS di oggi, percorse ad abbaglianti accesi nel buio serale, guida la classifica provvisoria l’equipaggio Rossi/Cassina che ha coperto i 17,550 km complessivi in 10’13.2. Entrambe le PS sono state vinte da Dani Sordo, ma lo spagnolo incassa una penalità di 0,05 secondi per una irregolarità di guida, finendo dietro Valentino, giunto secondo al traguardo. Terzi Bonanomi/Pirollo su Citroen DS3.

Nel corso della giornata un’incursione dell’inviato Valerio Staffelli di ‘Striscia la notizia’, ha rallegrato l’atmosfera all’Autodromo di Monza. Il pesarese ha incassato con classe il tapiro d’oro dopo essere arrivato secondo al Motomondiale per il terzo anno consecutivo: “Il secondo è il primo degli sconfitti – ha detto Valentino Rossi -. Quest’anno ho fatto qualche errore di troppo e dopo il Mugello siamo rimasti lontani per lottare”.

Il programma di sabato

Domani si parte dalla PS3 “Parabolica” alle 8.05 all’interno della famosa curva monzese; la Prova Speciale “Grand Prix” prenderà il via all’inizio della curva Nord della pista di Alta Velocità alle 10.38. Alle 13.28 sarà la volta della “Parabolica 2” (PS5) che terminerà con un riordino nei pressi del Rally Village. Gli equipaggi potranno così fermarsi per rilasciare autografi al pubblico prima di ripartire per la sesta Prova Speciale “Maxi Grand Prix 1” alle 16.05. Chiuderà l’attività in pista la settima PS “Podium” con start all’ingresso della corsia box alle 19.02 che donerà al pubblico un’altra affascinante prova al buio.