Ford Fiesta 2017: la berlina compatta in anteprima mondiale

Ford Fiesta
Ford Fiesta

La nuova Ford Fiesta è stata presentata in anteprima mondiale nella fabbrica dell’Ovale Blu a Colonia, in Germania. La celebre berlina compatta sarà sul mercato dall’estate 2017, con motori tre e quattro cilindri benzina e diesel e quattro versioni esclusive: Vignale, ST-Line, Titanium e crossover Active.

La settima generazione di Ford Fiesta è un mix esplosivo di stile, sicurezza e tecnologia. L’azienda americana ha rafforzato la scocca, ha migliorato le finiture e il comfort rispetto alla precedente edizione, la connettività, la sicurezza. Per tenere il passo delle rivali Polo, 500 e Clio ha puntato al top per farsi largo sul mercato delle berline compatte.

Design più pulito

La nuova Fiesta è più lunga di 7 cm e più larga di 1 cm, sarà disponibile a tre e cinque porte, ma avrà quattro diverse declinazioni che sembrano il punto forte di questa generazione. La versione sportiva ST-Line con kit aerodinamico, la ricca Titanium con prezzo accessibile, l’elegante Vignale con sedili in pelle e l’Active con aspetto crossover e assetto rialzato. Nuovo il disegno dei gruppi ottici.

Sicurezza

La sicurezza assume un ruolo di vitale importanza. Debutta una nuova serie di dispositivi in grado di vedere fino a 130 metri di distanza, due telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e tre radar. Non solo, frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, Active Park Assist per una manovra di parcheggio senza problemi. E ancora: Driver Alert, Distance Indication, Traffic Sign Recognition per il riconoscimento dei limiti di velocità, Cross Traffic Alert, Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid per il mantenimento della corsia di marcia.

Connettività

La Ford Fiesta 2017 adotta il sistema multimediale SYNC 3, comprendente uno schermo touch capacitivo fino a 8 pollici, comandi vocali evoluti, il supporto per i sistemi Apple CarPlay e AndroidAuto per trasportare molte funzioni degli smartphone sul display della vettura. Di serie connettività Bluetooth e doppia porta USB. Optional il lettore CD, la radio digitale DAB e l’impianto audio B&O Play con 10 diffusori e 675 watt.

Motori

I motori sono tutti Euro 6. A cominciare dal 1.0 EcoBoost da 100, 125 e 140 CV con cambio manuale a sei marce, mentre l’automatico a sei marce sarà proposto solo sulla versione da 100 CV. In alternativa il motore benzina 3 cilindri 1.1 litri da 70 e 85 CV con cambio a 5 marce. La gamma diesel vanta il 1.5 TDCi da 85 e 120 CV. Tutte le motorizzazioni saranno dotate di Start&Stop e di carenatura del sottoscocca.