Calendario 2017 della Nascar Whelen Euro Series. 16-17 settembre a Franciacorta

photo Facebook
photo Facebook

La NASCAR ha pubblicato il calendario 2017 della NASCAR Whelen Euro Series. I sei emozionanti eventi della serie ufficiale NASCAR europea si terranno in sei tra i circuiti più prestigiosi del Vecchio Continente.

Il calendario porterà la serie in sei paesi, con dodici round di gare per la Divisione ELITE 1 e altrettanti per la Divisione ELITE 2. Ogni weekend sarà composto da quattro gare della NASCAR Whelen Euro Series: due della Divisione ELITE 1 e due della Divisione ELITE 2 Division.

Tra le novità del 2017 ci saranno le gare al leggendario Hockenheimring in Germania e all’Autodromo di Franciacorta in Italia. Il campionato ritornerà anche a Valencia, Brands Hatch e Venray, prima di incoronare il campione 2017 a Zolder (Belgio). Dopo il successo della scorsa stagione la nona edizione della NASCAR Whelen Euro Series promette di essere già la migliore di sempre, grazie agli accordi a lungo termine con i circuiti di livello internazionale.

“Siamo molto orgogliosi di questo calendario e onorati di lavorare con circuiti e partner di altissimo livello,” ha detto Jerome Galpin, Presidente della NASCAR Whelen Euro Series. “Visiteremo alcune delle migliori strutture nel mondo del motorsport e offriremo ai fan una delle migliori esperienze che si possano vivere in Europa, con l’essenza delle corse racchiusa in una divertente atmosfera americana. Ciò costituisce anche un grandissimo valore aggiunto per tutti i team, i piloti e i loro sponsor; nessun campionato in Europa può offrire loro un rapporto qualità/prezzo paragonabile alla NASCAR”.

“La NASCAR Whelen Euro Series è cresciuta esponenzialmente e il pubblico è davvero entusiasta del campionato,” ha aggiunto Steve O’Donnell, vice presidente esecutivo della NASCAR. “Non vediamo l’ora di portare la serie a Hockenheim e Franciacorta e siamo molto felici di continuare il rapporto a lungo termine che ci lega a quattro circuiti storici: Valencia, Brands Hatch, Venray e Zolder. Insieme ci aspettiamo un entusiasmo senza precedenti per la nostra serie europea e vogliamo continuare a farla crescere”.

Il calendario della NASCAR Whelen Euro Series prevede la gara d’inizio in Spagna, al Circuit Ricardo Tormo di Valencia.  La regular season si chiuderà in Olanda, mentre i playoff prenderanno il via il 16-17 settembre all’Autodromo di Franciacorta. Situato nell’Italia settentrionale, vicino al lago di Garda, il circuito permanente da 2,519 km intitolato a Daniel Bonara ospiterà la Euro NASCAR per la prima volta. Sarà il Belgio ad ospitare le finali della NASCAR Whelen Euro Series Finals per il terzo anno consecutivo al Circuit Zolder.

NASCAR Whelen Euro Series 2017

DATA ROUND CIRCUITO NAZIONE TIPO LUNGHEZZA
8 Aprile Round 1 Valencia Spagna Road Course 4,005 Km
9 Aprile Round 2 Valencia Spagna Road Course 4,005 Km
10 Giugno Round 3 Brands Hatch Indy Gran Bretagna Road Course 1,929 Km
11 Giugno Round 4 Brands Hatch Indy Gran Bretagna Road Course 1,929 Km
1 Luglio Round 5 Hockenheimring Germania Road Course 3,692 Km
2 Luglio Round 6 Hockenheimring Germania Road Course 3,692 Km
15 Luglio Round 7 Raceway Venray Olanda Ovale 0,880 Km
16 Luglio Round 8 Raceway Venray Olanda Ovale 0,880 Km
–– PLAYOFFS: PUNTEGGI DOPPI ––
16 Settembre Semi Final 1 Franciacorta Italia Road Course 2,519 Km
17 Settembre Semi Final 2 Franciacorta Italia Road Course 2,519 Km
14 Ottobre Final 1 Circuit Zolder Belgio Road Course 4,011 Km
15 Ottobre Final 2 Circuit Zolder Belgio Road Course 4,011 Km