Fernando Alonso: “Dopo la F1 nel WEC con Porsche”

Fernando Alonso
Fernando Alonso (©Getty Images)

A 35 anni di età Fernando Alonso ha quasi ben chiaro il suo futuro dopo la Formula 1: in un video omaggio a Mark Webber confessa di voler seguire le sue tracce nelle gare di Endurance con Porsche. Un destino che potrebbe avverarsi già dal 2018 qualora la McLaren non riesca ad allestire una monoposto competitiva nel prossimo Mondiale di F1.

Il pilota di Oviedo vanta 15 stagioni nel Circus, una lunga carriera iniziata con Minardi e proseguita con la Renault, con la McLaren, poi di nuovo in Renault prima del passaggio alla Ferrari (2010 – 2014) e alla sua ultima esperienza con McLaren. Non si sa quando deciderà di lasciare la Formula 1, ma ha segnato il suo destino annunciando di voler approdare al FIA World Endurance Championship al volante della Porsche, seguendo le orme dell’australiano Mark Webber che poche settimane fa ha annunciato di aver appeso il casco al chiodo.

“Hai avuto una carriera fantastica e un grande successo con Porsche. Non mi hai aspettato, sarebbe stato bello, ma penso che comunque mi sarai vicino quando ti chiederò un sacco di consigli per seguire la tua avventura. Sei stato davvero un grande uomo e voglio augurarti tutto il meglio”, ha detto Fernando Alonso in un video messaggio inviatogli per omaggiare il suo addio alle corse professionistiche.

In passato l’ex ferrarista aveva lasciato intendere di volersi dedicare ad altri generi di gare a quattro ruote, due anni fa aveva firmato con Porsche alla 24 Ore di Le Mans, ma la McLaren e la Honda gli hanno impedito di partecipare e al suo posto fu indicato Nico Hulkenberg che vinse la competizione. Per adesso non è stata annunciata la data del suo addio alla Formula 1, ma Porsche già lo aspetta a braccia aperte.