CEV Moto3, Lorenzo Dalla Porta campione del mondo

Lorenzo Dalla Porta
Lorenzo Dalla Porta (photo Facebook)

Lorenzo Dalla Porta è campione del mondo Junior Moto3 grazie al secondo posto conquistato in gara-2 a Valencia, ultima tappa del CEV. Dopo Nicolò Bulega un altro italiano s’impone nel campionato spagnolo riconosciuto dalla FMI, dal prossimo anno entrerà a far parte del team Aspar Mahindra.

L’ultima tappa del CEV era cominciata in salita per il 19enne pilota toscano, dopo il 13° posto in gara-1 che lo aveva fatto scivolare alle spalle di Marcos Ramirez a -8. Ma in gara-2 c’è stata la riscossa iridata con un secondo posto che vale oro, frutto anche della sempre maggior esperienza acquisita in pista nel sostituire Romano fenati nelle ultime sete gare del Motomondiale. Un titolo che sembrava essere beffardamente svanito dopo che alla partenza della prima manche si sono sprigionate delle fiamme dalla sua Husqvarna #48. Un problema subito risolto dagli uomini del Team LaGlisse, ma una caduta ha complicato la situazione, chiudendo al 14° posto.

Nella seconda gara Lorenzo Dalla Porta mette a segno sorpasso su sorpasso e, approfittando di una scivolata del suo diretto avversario, chiude sul secondo gradino del podio alle spalle del compagno di squadra Raul Fernandez e davanti al connazionale Dennis Foggia, assicurandosi il successo nel FIM Moto3 Junior World Championship 2016, secondo italiano nella storia ad imporsi nel CEV Moto3 dopo il trionfo di Bulega un anno fa.