Nuvola, il dispositivo che fa tremare gli automobilisti

polizia-municipalePer gli automobilisti italiani è arrivato un nuovo dispositivo in dotazione ai vigili urbani e che si chiama ‘Nuvola It urban security-street monitoring‘, capace di segnalare in tempo reale diverse infrazioni, come la mancata revisione, il transito nelle ztl, l’assicurazione scaduta, la sosta irregolare, eventuali veicoli rubati o sottoposti a fermo amministrativo.

Il sistema ‘Nuvola‘ è stato ideato da Telecom Italia e per il momento è stato adottato in via sperimentale solo a Pisa, prima di ricoprire tutto il territorio nazionale e diventare l’incubo di tanti automobilisti. Sarà un buon modo per far entrare introiti nelle casse comunali, ma per i conducenti di veicoli non ci sarà nessuna speranza di farla franca, perchè la multa arriva in tempo reale in caso di violazione del Codice della strada.

Come funziona? A bordo dell’auto della polizia municipale ci sarà uno schermo per visionare tutti i veicoli in transito e in sosta. Basterà il numero di targa e verranno rilevate tutte le irregolarità, grazie ad un software capace di eseguire in pochi istanti uno screening completo del veicolo. Infine va rilevato il sistema “black e white list” che verifica posizione di tutti i veicoli che non rispettano gli ingressi nelle zone a traffico limitato. ‘Nuvola‘ sarà disponibile entro la fine dell’anno nel Comune di Pisa prima di sbarcare in tutta Italia in caso di successo.