MotoGP 2017, 23 piloti in griglia: Ducati con 4 team

MotoGP partenza
MotoGP (©Getty Images)

Il Campionato del Mondo 2017 di MotoGP sarà composto da 23 piloti, due in più rispetto all’ultima stagione, grazie all’innesto dei due alfieri KTM, da quest’anno presente in tutte e tre le categorie del Motomondiale. Dal 2014 si potrebbe arrivare a 24 con un secondo pilota nel team LCR Honda di Lucio Cecchinello che per il prossimo anno punterà ancora solo su Cal Crutchlow.

A recitare il ruolo di leader (numerico) è la Ducati con 8 piloti, seguita da Honda a quota 5, Yamaha 4, Aprilia-Suzuki-KTM 2 a testa. La Ducati schiererà i due piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo che salteranno in sella alla GP17 con cui tenteranno di dare la lotta al titolo iridato. Una moto ufficiale sarà data anche a Danilo Petrucci o Scott Redding del team Pramac, poi ci saranno Alvaro Bautista e Karel Abraham per il team Aspar, Hector Barbera e Loris Baz per Avintia.

Sarà un anno di grandi cambiamenti in sella alle moto ufficiali, con Repsol Honda unica scuderia a non cambiare i propri componenti, mentre sulla Yamaha YZR-M1 salteranno Valentino Rossi e il neo arrivato Maverick Vinales. Aprilia cambia tutto e scenderà in pista con Sam Lowes e Aleix Espargaró. Suzuki vede andar via il suo pupillo Vinales e opterà per Andrea Iannone e Alex Rins, mentre KTM esordirà con Pol Espargaro e Bradley Smith.

Fra i team satelliti della MotoGP, Monster Tech3 Yamaha cambia entrambi i rider e cercherà nuovi stimoli e soddisfazioni con il neoiridato Johann Zarco e Jonas Folger. Marc VDS Honda, invece, prosegue sulla scia di Jack Miller, su cui continuano a regnare grandi aspettative, e l’ex campione Tito Rabat. L’irlandese Eugene Laverty lascia la MotoGP per approdare in Superbike, il colombiano Yonny Hernandez ritorna in Moto2.

 

Team ufficiali MotoGP 2017

Movistar Yamaha: Valentino Rossi, Maverick Viñales

Repsol Honda: Marc Márquez, Dani Pedrosa

Ducati Corse: Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso

Suzuki Ecstar: Andrea Iannone, Alex Rins

Aprilia Racing Team Gresini: Sam Lowes, Aleix Espargaró

Red Bull KTM: Pol Espargaro, Bradley Smith.

 

Team clienti MotoGP 2017

Tech3 Yamaha: Johann Zarco, Jonas Folger

LCR Honda: Cal Crutchlow

Marc VDS Honda: Jack Miller, Tito Rabat

Pramac-Ducati: Danilo Petrucci, Scott Redding

Avintia Ducati: Hector Barbera, Loris Baz

Pull & Bear Aspar Ducati: Alvaro Bautista, Karel Abraham