
Il Campionato del Mondo 2017 di MotoGP sarà composto da 23 piloti, due in più rispetto all’ultima stagione, grazie all’innesto dei due alfieri KTM, da quest’anno presente in tutte e tre le categorie del Motomondiale. Dal 2014 si potrebbe arrivare a 24 con un secondo pilota nel team LCR Honda di Lucio Cecchinello che per il prossimo anno punterà ancora solo su Cal Crutchlow.
A recitare il ruolo di leader (numerico) è la Ducati con 8 piloti, seguita da Honda a quota 5, Yamaha 4, Aprilia-Suzuki-KTM 2 a testa. La Ducati schiererà i due piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo che salteranno in sella alla GP17 con cui tenteranno di dare la lotta al titolo iridato. Una moto ufficiale sarà data anche a Danilo Petrucci o Scott Redding del team Pramac, poi ci saranno Alvaro Bautista e Karel Abraham per il team Aspar, Hector Barbera e Loris Baz per Avintia.
Sarà un anno di grandi cambiamenti in sella alle moto ufficiali, con Repsol Honda unica scuderia a non cambiare i propri componenti, mentre sulla Yamaha YZR-M1 salteranno Valentino Rossi e il neo arrivato Maverick Vinales. Aprilia cambia tutto e scenderà in pista con Sam Lowes e Aleix Espargaró. Suzuki vede andar via il suo pupillo Vinales e opterà per Andrea Iannone e Alex Rins, mentre KTM esordirà con Pol Espargaro e Bradley Smith.
Fra i team satelliti della MotoGP, Monster Tech3 Yamaha cambia entrambi i rider e cercherà nuovi stimoli e soddisfazioni con il neoiridato Johann Zarco e Jonas Folger. Marc VDS Honda, invece, prosegue sulla scia di Jack Miller, su cui continuano a regnare grandi aspettative, e l’ex campione Tito Rabat. L’irlandese Eugene Laverty lascia la MotoGP per approdare in Superbike, il colombiano Yonny Hernandez ritorna in Moto2.
Team ufficiali MotoGP 2017
Movistar Yamaha: Valentino Rossi, Maverick Viñales
Repsol Honda: Marc Márquez, Dani Pedrosa
Ducati Corse: Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso
Suzuki Ecstar: Andrea Iannone, Alex Rins
Aprilia Racing Team Gresini: Sam Lowes, Aleix Espargaró
Red Bull KTM: Pol Espargaro, Bradley Smith.
Team clienti MotoGP 2017
Tech3 Yamaha: Johann Zarco, Jonas Folger
LCR Honda: Cal Crutchlow
Marc VDS Honda: Jack Miller, Tito Rabat
Pramac-Ducati: Danilo Petrucci, Scott Redding
Avintia Ducati: Hector Barbera, Loris Baz
Pull & Bear Aspar Ducati: Alvaro Bautista, Karel Abraham